A rendere nota l’anomala situazione è il consigliere regionale Giuseppe Turco
Fondi regionali disponibili per rendere accessibili le spiagge accessibili ai disabili, ma sono pochi i Comuni che avanzano delle richieste in tal senso.
A rendere nota l’anomala situazione è il consigliere regionale Giuseppe Turco.
«Ci sono ancora a disposizione ben 200mila euro: i Comuni ne approfittino per rendere davvero accessibili i loro tratti di mare» l’appello del consigliere Turco.
«Sono state già accolte – spiega Turco - le domande di finanziamento (ciascuna per un importo da 20mila) presentate da circa venti Comuni. E tra questi sono davvero felice che ci sia la mia comunità di Torricella che ha saputo cogliere al volo queste opportunità per rendere libera e senza barriere le sua Marina. Al tempo stesso però bisogna fare di più: i Comuni diano seguito ai solleciti degli uffici regionali che, nelle scorse ore, hanno nuovamente inoltrato le possibilità offerte dal bando. L’estate è iniziata ma abbiamo ancora tratti di mare sforniti dei più essenziali servizi ai cittadini in carrozzina. E la mia legge parla chiaro. Vengono erogati contributi per una serie di interventi: individuare almeno una spiaggia da adibire alla fruizione delle persone diversamente abili; predisporre appositi parcheggi riservati; consentire l’accesso alle spiagge con ‘'abbattimento delle barriere architettoniche; dotare la spiagge di servizi igienici e spogliatoi accessibili; predisporre segnaletica e indicazioni (corrimano e mappe tattili) per persone affette da disabilità sensoriale; dotare le spiagge di appositi ausili speciali, come la sedia per il trasporto dei diversamente abili e degli anziani. Insomma, un decalogo chiaro. I Comuni – conclude Turco – ne approfittino al più presto».