martedì 26 novembre 2024


21/06/2019 11:15:37 - Manduria - Attualità

L’annuncio del consigliere regionale Turco: «Problema risolto»

«Per San Pietro in Bevagna c’è il sì del medico di medicina generale».

La promessa del consigliere regionale Giuseppe Turco si concretizza. Dopo aver ascoltato le rivendicazioni dei residenti nella marina manduriana, Turco ha assunto, qualche mese fa, l’impegno di venire incontro a quest’esigenza: disporre di un medico che possa ricevere nella zona di San Pietro in Bevagna per tutto l’anno.

«Parliamo di una popolazione residente di circa 1200 unità» fece notare il consigliere regionale Turco assumendo l’impegno. «Bene, per colmare la carenza di un medico c’è da seguire un iter: a marzo di ogni anno le unità operative delle Asl individuano le zone cosiddette “carenti”, cioè dove viene riscontrata alla base una carenza assistenziale, ovvero una carenza di medici nel rapporto con i residenti. Questa decisione viene valutata e ratificata dal comitato per la medicina generale e successivamente viene predisposta la delibera e la Regione provvede alla pubblicazione dell’atto».

Iter, questo, che è stato completato con successo.

«Un risultato straordinario che ci ripaga del pressante lavoro svolto in tutte le sedi. Anche grazie al comitato cittadino di zona, nelle persone dell’avvocato Daniele Capogrosso e dell’amico Leonardo Stranieri. E ora possiamo finalmente annunciarlo: San Pietro in Bevagna avrà il suo medico di medicina generale».

Esprime soddisfazione il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano per la decisione della dottoressa Alessandra Cimino di accettare la postazione all’interno dell’ambulatorio di via delle Acacie, messo a disposizione dal Comune di Manduria.

«Ringrazio di cuore la dottoressa Cimino» aggiunge Turco, «perché grazie alla sua disponibilità e sensibilità professionale, che la caratterizza come medico e come donna, San Pietro avrà dopo molti anni di attesa e di promesse il suo medico. Così come chiesto più volte dai residenti, soprattutto quelli più anziani.

Queste sono le belle sfide di civiltà, quando i rappresentanti delle istituzioni e i cittadini lavorano fianco a fianco per un obiettivo comune: il miglioramento dei servizi e della qualità della vita. E sono davvero contento di aver potuto dare una mano seguendo sin dall’inizio questa vicenda, anche grazie alla disponibilità dei commissari prefettizi di Manduria e ai rappresentanti della direzione generale del distretto sanitario. Davvero – conclude Turco – abbiamo scritto tutti insieme una bella pagina di comunità».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora