Il convegno, che si terrà il 30 giugno, offrirà all’ex azzurro Moriero l’occasione per presentare il suo libro “Kekko, passa la palla”
“Bullismo e funziona rieducativa dello sport”: è il tema di un convegno che, promosso da “Calcio Totale”, avrà luogo domenica 30 giugno, alle ore 19, nello spazio aperto della chiesetta di Santa Croce. Interverrà l’wx calciatore di Lecce, Inter e della Nazionale, Francesco Moriero.
«I fatti di cronaca che hanno colpito recentemente la cittadina messapica, hanno scosso un’intera comunità» è riportato in una nota di “Calcio Totale”, una community che si occupa di tematiche inerenti al mondo del calcio. «La morte di Antonio Cosimo Stano ha avuto una risonanza mediatica non indifferente: una notizia che è rimbalzata in maniera compulsiva anche oltre confine. Si discuterà del problema per arrivare alla soluzione o, comunque, a degli spunti di riflessione. Come si fa ad arginare un fenomeno che c’è, esiste ed è diventato a tutti gli effetti una piaga sociale. Come prevenire, per evitare che nuovi casi possano verificarsi su base nazionale. Quindi, la funzione del calcio (sport in generale), può ancora educare o riabilitare i ragazzi? E ancora, come reinserirli all’interno della società? Questi i temi su cui verterà il dibattito: l’evento sarà aperto al pubblico che potrà interagire con gli ospiti».
Moriero, che giocando insieme a Ronaldo ha vinto la Coppa Uefa, racconterà la sua esperienza di vita: la storia di un ragazzo che veniva dalla strada e si è fatto da solo grazie ai valori dello sport. Per l’occasione presenterà il suo libro: “Kekko, passa la palla”.
Ad affiancarlo, l’avvocato Giulio Destratis, presidente dell’associazione Fuorigioco, sempre molto sensibile a certe tematiche. Presente, inoltre, Giuseppe Andriani, giovane giornalista di Canale 85. Modererà lo staff di ‘Calcio Totale’. Sempre ‘Calcio Totale’ ha voluto fortemente creare una sinergia diretta con il territorio, dedicando una parte della serata alla degustazione di vino e prodotti tipici. In tal senso, verrà riservato uno spazio alla cantina “Cantolio” di Manduria.