martedì 26 novembre 2024


29/06/2019 10:04:59 - Manduria - Attualità

Ecco il programma

 

E’ la festa che apre, di fatto, la stagione estiva dei manduriani.

Più di una tradizione, quasi un rito, il trasloco nelle villette estive della litoranea per la festa in onore di San Pietro, il principe degli apostoli, che, secondo una leggenda, a causa di una tempesta, nel 43 d.C., sarebbe stato costretto a sbarcare nel luogo della marina manduriana in cui poi è sorto il santuario.

In suo onore, la parrocchia di San Pietro in Bevagna, diretta dal parroco don Gregorio Mastrovito, ha organizzato, anche quest’anno, dei solenni festeggiamenti. I riti religiosi sono già iniziati mercoledì con il triduo sacro in onore del santo, che prevede la recita del Rosario e la celebrazione della Messa, presieduta quest’anno dal Passionista padre Antonio Parrino.

Nella giornata odierna le Messe sono tre: in mattinata alle 7,30 e alle 9 nella chiesa intitolata al santo e in serata alle 19 all’interno dell’Hotel dei Bizantini.

Alle 17 partirà invece la processione con il quadro del santo, che attraverserà piazza San Pietro, via Fiume, via dei Crescioni, piazza delle Perdonanze e piazzale Rotonda. Dalla spiaggia centrale di San Pietro, partirà la processione via mare del quadro, sino a raggiungere Torre Borraco, dove avrà luogo lo sbarco. La processione, dunque, ripartirà per far sosta all’interno dell’hotel dei Bizantini. Alle 20, dopo la Messa, la processione riprenderà e, percorrendo la litoranea, il simulacro rientrerà in chiesa. Alle 22 è prevista la solenne concelebrazione presieduta dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello.

Presterà servizio il concerto bandistico “Vincenzo Tripaldi” di Manduria.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora