Rappresenta il primo appuntamento della rassegna “ArmoniEstate 2019”
Il concerto del duo chitarristico Atzori-Brunini per il primo appuntamento della rassegna “ArmoniEstate 2019”.
L’evento musicale, inserito nel cartellone della quarantesima edizione del Giugno Savese, avrà come cornice, questa sera (lunedì), a partire dalle ore 21, il suggestivo Museo dell’Olio di piazza Spagnolo Palma.
Il duo chitarristico composto da Dario Atzori e Giacomo Brunini nasce nel 2012 dall’amicizia e dalla stima reciproca che unisce i due musicisti entrambi diplomati all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Mascagni” di Livorno. Il duo ha tenuto concerti in molte città italiane e all’estero suonando per importanti festival ed associazioni musicali.
Interessati ai nuovi linguaggi musicali, i due musicisti, collaborano attivamente con importanti compositori contemporanei quali Girolamo Deraco, Umberto Bombardelli, Fabrizio Festa, Rossella Spinosa ed Eduardo Caballero
Nel settembre 2017 hanno eseguito in prima assoluta “Æssenza” per due chitarre ed orchestra d’archi del compositore Girolamo Deraco a loro dedicato con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo.
“Ritratti Musicali – il duo chitarristico attraverso i secoli” propone al pubblico trascrizioni ed opere originali per due chitarre a partire dalla musica dell’Ottocento passando per la musica popolare spagnola e sudamericana. Il progetto musicale vuole essere una sorta di “Omaggio” ad importanti compositori che hanno fatto grande questa formazione cameristica dai chitarristi-compositori dell’Ottocento fino ad importanti compositori che contribuiscono con le loro opere ad ampliare il repertorio di questo duo.
Per questo primo appuntamento della rassegna “ArmoniEstate 2019”, la cui direzione artistica è curata da Palma di Gaetano, proporranno musiche di G. Rossini, M. Giuliani, I. Albéniz, F. Sor, E. Granados.