martedì 26 novembre 2024


01/07/2019 07:08:07 - Manduria - Attualità

Franzoso e Marmo: «Abbiamo dimostrato con i fatti quanto sosteniamo da tempo: ovvero che non esiste una soluzione alternativa allo scarico in mare»

 

«Lo scarico a mare resta. Il governatore Emiliano è stato un magico imbonitore. Noi siamo per la condotta».

Mentre c’è chi propone di organizzare l’ennesima manifestazione di protesta popolare (che sinora sono servite a ben poco; più proficui sicuramente i confronti), i consiglieri regionali di Forza Italia, Francesca Franzoso e Nino Marmo esprimono delle considerazioni sulle ultime novità relative al depuratore consortile.

«Sul depuratore di  Sava e Manduria, il magico imbonitore Emiliano aveva promesso di stupirci con effetti speciali, facendo “scomparire” lo scarico a mare, ma il numero non gli è riuscito» attaccano Francesca Franzoso e Nino Marmo in un comunicato congiunto. «E così, a valle di una legislatura, ovvero dopo ben sei proposte progettuali, una valanga di incontri con i territori e l’accanimento di un capodipartimento nel dissimulare l’ineluttabilità di codici e leggi, scopriamo che, “venghino  signori, venghino”, il sensazionale progetto “scarico zero” prevede invece lo sbocco nel bacino di Torre Colimena. Un gran bel “colpo”, se si considera la dimensione elefantiaca dei buffer, chilometri e chilometri di tubature da fare impallidire Tap e, colpo di scena, lo scarico in battigia. Un impianto, quello estratto dal cilindro di Emiliano e del suo  staff di campioni, contraddistinto da un impatto ambientale ben più pesante rispetto al progetto originario, che prevedeva una semplice  condotta sottomarina, a chilometri dalla costa».

A questo punto i consiglieri regionali di Forza Italia, Francesca Franzoso e Nino Marmo, avanzano una proposta: ritornare al progetto originale con la condotta sottomarina.

«Abbiamo dimostrato con i fatti quanto sosteniamo da tempo» proseguono i due consiglieri di Forza Italia, «ovvero che non esiste una soluzione alternativa allo scarico in mare. Noi siamo sempre stati per l’avvio dei cantieri e la consegna dell’opera in tempi rapidi. Tuttavia, dato lo scempio dell’ultimo progetto presentato, qualora le comunità di Manduria ed Avetrana, ingannate per tutti questi anni con l’illusione del no-scarico a mare, intendano ragionevolmente riposizionarsi sul vecchio progetto, meno impattante e più moderno, noi di Forza italia ci saremo. Saremo da subito disponibili a supportare, con il nostro sostegno istituzionale, il progetto che riconsidera il piano molto più semplice ed efficace della condotta sottomarina, anche ulteriormente distanziata dalla costa».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora