Durante la cerimonia sarà presentato il progetto della cordata manduriana “Cuore Messapico”
Fissata la data per il taglio del nastro: il parco archeologico riapre ufficialmente mercoledì prossimo. Alla cerimonia interverranno le autorità civili e religiose e sono preannunciate “alcune sorprese”.
Ad annunciare l’evento, molto atteso in città, è il gruppo “Cuore Messapico”, ovvero la cordata di associazioni ed enti che ha vinto il bando per la gestione dei beni archeologici e culturali della città. Oltre ai museo, infatti, da mercoledì sarà possibile visitare, grazie alle guide del gruppo, anche i due musei della città messapica.
La cerimonia avrà inizio alle ore 19 presso la chiesetta di Santa Croce (via Sant’Antonio), con il saluto dei commissari straordinari, dott. Saladino e dott. Scipioni, delle altre autorità, nonché dei rappresentanti del gruppo cui è stata affidata la gestione, per poi passare a una breve presentazione del progetto vincitore del bando. La serata proseguirà all’ingresso del Parco, dove avverrà il “taglio del nastro”, che sarà eseguito da Aurelio Mastrovito, appassionato di archeologia e di storia patria, che, da ragazzo, seguì da vicino gli scavi De Grassi del 1955/60.
«In questo modo a nome di tutta la cittadinanza, si intende dare un nuovo avvio alla valorizzazione dell’area archeologica di Manduria con un motto che è sorto spontaneo in queste settimane di frenetica e faticosa preparazione: “nessuno si senta escluso”» è riportato in una nota di “Cuore Messapico”. La cerimonia, cui è invitata tutta la comunità, si concluderà con un brindisi augurale non solo per la promozione e valorizzazione del Parco, ma anche per un nuovo e più positivo percorso di sviluppo turistico e culturale di tutto il territorio.
Il gruppo “Cuore Messapico” si impegna ad offrire da subito e tutti i giorni i servizi di apertura mattutina (9 - 13) e pomeridiana (16 - 20) del Parco, oltre al servizio guida disponibile direttamene all’ingresso del Fonte Pliniano con inizio dei tour negli orari 9; 11; 16; 18. Si potrà scegliere un percorso breve di un’ora o un percorso lungo di circa 2 ore. E’ previsto anche un servizio guida in lingua su prenotazione.
Chiunque vorrà fare il percorso breve in maniera autonoma dovrà solo munirsi del ticket d’ingresso di 3 euro a persona. Prevista scontistica per gruppi organizzati.