Ritorna l’iniziativa “A spasso nel centro storico”
Le “leggende del centro storico” da scoprire attraverso la visita guidata, gratuita, di Profilo Greco, in programma questa sera, a partire dalle ore 19, a Manduria.
Ritorna l’iniziativa “A spasso nel centro storico”, proposta, per il 13° anno consecutivo, da Profilo Greco. Quella di oggi è un’anteprima di un calendario di 15 appuntamenti, che consentiranno ai turisti, ma non solo, di riscontrare il centro storico della città messapica. Calendario che si concluderà, il primo settembre, con un evento finale a sorpresa nel Fonte Pliniano.
Il primo appuntamento è dunque gratuito: lo offre Profilo Greco e l’Amministrazione comunale di Manduria. Ma la prenotazione è obbligatoria, possibilmente tramite whatsapp al 3381340466.
Il calendario riserverà, poi, un’escursione sulle dune di Campomarino ogni martedì, la visita del centro storico di Manduria ogni mercoledì, visite riservate ai bambini il giovedì e escursioni alla saline il venerdì.
Intanto, l’inaugurazione del parco archeologico, da qualche giorno gestito da “Cuore Messapico” (una cordata di associazioni del posto), ha ricreato entusiasmo e interesse verso questo complesso. Ogni giorno stanno arrivando turisti che soggiornano in buona parte delle strutture ricettive pugliesi, da Bari da in giù. L’avvio della campagna promozionale sta producendo, insomma, i frutti sperati. Sinora turisti del nord dell’Italia, ma anche dall’estero, sono stati “accompagnati” alla scoperta delle tracce della civiltà messapica.
Un riscontro, quanto mai positivo, che è una importante iniezione di fiducia fra tutti gli operatori che sono impegnati in questa non facile operazione di rilancio di una struttura, che, negli ultimi due anni, era rimasta praticamente chiusa. Chiaramente, già si lavora per promuovere, a partire dall’autunno, il parco e i due musei cittadini nelle principali fiere del turismo.