Il presidente Jonathan Tieni ha conferito la carica di socio onorario della Lega Navale all’ex rugbista e ora conduttore di “Tu si que vales”
«Il tubo che dovrebbe scaricare nelle acque di Torre Colimena? Chi pensa questo, dovrebbe provare, dapprima, a portarselo a casa sua… Un mare così bello non ce l’ha nessuno. Tutelatelo!».
Per difendere lo splendido bacino di Torre Colimena scende in … campo anche uno sportivo: Martin Castrogiovanni, rugbista nato in Argentina da famiglia di origine italiana e, dunque, naturalizzato. Castrogiovanni ha contabilizzato oltre 100 presenze nella nazionale azzurra, mentre a livello di club ha vinto un titolo di campione d’Italia con il Calvisano e quattro titoli di campione d’Inghilterra con il Leicester.
Un duro nello sport (il suo ruolo nel rugby era “pilone”: insieme con il “tallonatore”, compone la prima linea del pacchetto di mischia), ma sensibile e altruista nella vita (sostiene diverse associazioni di volontariato). Noto al grande pubblico anche per la partecipazione alla trasmissione “Tu si que vales” di Canale 5, nei giorni scorsi Martin Castrogiovanni ha avuto modo di conoscere e apprezzare le bellezze naturalistiche di Torre Colimena e dei dintorni.
«Ci siamo incrociati in un ristorante di Torre Colimena, “Angolo 37”, a lui consigliato in quanto ghiotto di cruditè di mare» racconta Jonathan Tieni, presidente della Lega Navale di Torre Colimena. «A lui ho proposto una escursione per visitare i luoghi più belli della zona. Proposta che ha subito accettato».
Il presidente Tieni e il suo illustre ospite hanno dapprima visitato la Palude del Conte e la Salina dei Monaci, luoghi di incantata bellezza delle Riserve Naturali, e, quindi, in barca hanno poi raggiunto Torre Castiglione e Porte Cesareo.
«E’ rimasto incantato dal colore cristallino delle acque del nostro mare» racconta ancora Jonathan Tieni. «Ha talmente apprezzato tutta l’area di Torre Colimena da esprimere il desiderio di acquistare un’abitazione in cui trascorrere le vacanze estive».
Il rapporto nato fra Jonathan Tieni e Martin Castrogiovanni è stato poi suggellato con il conferimento della carica di socio onorario della Lega Navale di Torre Colimena. Onorificenza che Castrogiovanni ha accettato di buon grado.
«Inevitabilmente il discorso è scivolato sul progetto del depuratore e sull’idea dei progettisti di scaricare nel bacino di Torre Colimena i reflui nelle giornate di “troppo pieno”. Martin è rimasto scandalizzato da questa decisione e, in un video, ha preso posizione accanto ai tanti ambientalisti che il primo agosto scenderanno nuovamente in piazza per una nuova manifestazione popolare di protesta».