La denuncia della consigliera regionale Francesca Franzoso dopo un sopralluogo in discarica
«Circa cinquanta tonnellate al giorno di rifiuto organico (il Forsu), prodotto in provincia di Brindisi, vengono smaltite nella discarica di “Manduriambiente”, insieme al resto dell’indifferenziato».
A denunciare il «grande bluff della differenziata in Puglia”, che avrebbe luogo nella discarica di Manduria, è la consigliera regionale Francesca Franzoso.
«Questo bluff» rimarca la consigliera regionale di Forza Italia, «ha luogo su ordine del governatore Michele Emiliano e del suo braccio armato, Gianfranco Grandaliano, capo di Ager Puglia».
Francesca Franzoso ha effettuato, l’altro ieri mattina, un sopralluogo nell’impianto “Manduriambiente”.
«Dal sopralluogo a Manduria» prosegue la consigliera regionale di Forza Italia, «è emerso il grande spreco della differenziata, che Emiliano trasforma da risorsa in costo. In sostanza i rifiuti differenziati finiscono in discarica allo stesso prezzo dell’indifferenziata, perché non ci sono abbastanza impianti, sia di compostaggio che termovalorizzatori. Oltre che uno spreco un bluff, così non ha senso fare la differenziata: non si producono risparmi per i cittadini e non si fa veramente ecologia».
La Franzoso avanza una proposta.
«Il problema è che Emiliano anziché, costruire termovalorizzatori moderni e chiudere il ciclo dei rifiuti, ha deciso di governare la Regione trasformando la Puglia in una terra di discariche. Ringrazio il personale responsabile della discarica per la disponibilità dimostrata nel garantire il sopralluogo all’interno dell’impianto».