Il racconto di Alessandro, che si è fermato per chiamare il 118
Una donna avverte un malore, cade a terra e, benchè la strada in cui si è verificato l’episodio (via per Uggiano, all’altezza della fontana), sia molto trafficata, nessun automobilista si ferma per prestarle soccorso.
Ecco l’episodio raccontato da un nostro lettore, di cui indichiamo solo il nome di battesimo per tutelarne la privacy.
«La notte tra domenica e lunedì, verso mezzanotte e mezza, passando da via per Uggiano, altezza angolo successivo alla fontana (verso Manduria) noto, sulla sinistra, tra marciapiede e carreggiata, una forma “ingombrante”.
Vedendo sul marciapiede dei rifiuti, ho pensato fosse un sacco di immondizia. In realtà mi sono subito accorto che si trattava di una signora accasciata, con perdita dei sensi.
Ho iniziato a suonare il clacson per far fermare la macchina avanti a me (per evitare che si percepisse un investimento da parte mia, visto che stavo chiamando polizia e ambulanza). I ragazzi si son fermati con me e abbiamo chiamato i soccorsi. In pochissimo tempo ambulanza e polizia erano sul posto. Ora, a quell’ora, su quella strada son passate almeno una 20ina di macchina. Anche di fronte (con rischio di investirla). Possibile mai che nessuno abbia notato la signora? Nel mentre che attraversavo la strada son passate almeno 7/8 vetture prima di me. In entrambi i sensi.
Possibile mai (fosse stato anche un sacco o un intralcio alla circolazione) che a nessuno sia venuto in mente di rimuovere tale ostacolo e quindi fermarsi?
Era viva. Ha avuto uno svenimento. Ma avendola vista a terra e avendo battuto la testa ho ritenuto apportino non spostarla».
Fortunatamente la signora in oggetto si è poi ripresa, grazie alle cure dei sanitari del “Giannuzzi”.
(foto d'archivio)