Le rimostranze di un gruppo di commercianti e il video di una nostra lettrice sulla carenza della pubblica illuminazione nella zona del Chidro
«Anche quest’anno, i disservizi lungo la fascia costiera sono stati tanti. Numerose le carenze soprattutto nei servizi primari: pubblica illuminazione e vigilanza in primis».
La stagione estiva non è ancora terminata, ma per un gruppo di commercianti che opera lungo la litoranea mandurina è già tempo di consuntivi. E il bilancio, ancora una volta, è negativo.
«E’ sotto gli occhi di tutti l’assenza, in gran parte della marina (ampi tratti di litoranea compresi), della rete di pubblica illuminazione» ricordano i commercianti. «Eppure avevamo sollecitato, per tempo, il Comune di Manduria e i suoi uffici preposti ad intervenire. Un esempio? Il tratto di litoranea compreso fra il ponte sul Chidro e la zona dell’hotel “Sala bianca”. Avevamo ricevuto delle rassicurazioni che per quest’estate l’illuminazione pubblica, in quel tratto, sarebbe stata garantita. Invece, solo a fine luglio, è stato ripristinato un breve tratto dell’impianto dell’area interessata. Ma una decina di giorni dopo è ritornato il buio… Questo è solo un esempio, ma il disservizio si è verificato in tantissime zone della litoranea».
Su questo problema, pubblichiamo anche un video che ci ha inviato la signora Ivana Marinosci. E’ il buio della zona del Chidro nelle ore serali. Eppure si tratta di un’area altamente frequentata…
In tema di sicurezza, poi, i commercianti fanno riferimento alle ringhiere di sicurezza del ponte sul Chidro.
«Da oltre un anno si viveva nella precarietà, con transenne che impedivano il passaggio pedonale sul ponte in quanto le protezioni erano arrugginite e, dunque, malandate. Da mesi ci hanno rassicurato sulla presenza di un progetto e dei relativi fondi, ma i lavori sono iniziati qualche giorno prima di Ferragosto… Ci chiediamo: è mai possibile che tanti interventi non si possano eseguire per tempo, prima dell’estate?».
Un’altra critica è relativa alla gestione dei parcheggi.
«Era stato annunciato che l’attivazione dei parcheggi a pagamento sarebbe avvenuta nei primi giorni di luglio. In realtà sono stati attivati solo a fine luglio, ad estate pressochè compromessa. Non solo. Non esiste controllo. La maggior parte degli automobilisti parcheggia senza pagare il ticket. Perché non si è pensato ad assumere dei vigili ausiliari? Un Comune come Maruggio, molto più piccolo di Manduria (e quindi con risorse minori), dispone degli ausiliari da ormai diverse stagioni estive. Manduria non ci riesce. Accade, così, che i vigili non ci sono quasi mai. Quando si chiama per richiedere un intervento, non sono quasi mai disponibili, perché sarebbero impegnati altrove. Ma qui a San Pietro si sono visti rarissimamente».