Il valore aggiunto della festa è la dedica alla pianta, appunto quella delle giuggiole, presente nell’area del Fonte
La tredicesima edizione dell’iniziativa “A spasso per Manduria” si chiuderà domani, presso il parco archeologico, con “La festa delle giuggiole”.
L’associazione Profilo Greco di Manduria, in collaborazione con Confcommercio Manduria e le Riserve Naturali, propone una novità per la chiusura del contenitore “A spasso per Manduria”, che da sempre connette le varie realtà del territorio messapico portando turisti e curiosi alla scoperta di luoghi unici e di tematiche volte a valorizzare le eccellenze locali.
A partire dalle ore 19,30 di domenica, il Fonte Pliniano farà da cornice a “La Festa delle Giuggole”. Il valore aggiunto della festa è la dedica alla pianta, appunto quella delle giuggiole, presente nell’area del Fonte, monumento simbolo della città che, insieme al resto del parco archeologico, è da oltre un mese gestito dal gruppo “Cuore Messapico”.
La guida naturalistica Ileana Tedesco presenterà la pianta e narrerà storie e leggende che la circondano, dando spazio poi alla convivialità e alle degustazioni del territorio offerte da Confcommercio di Manduria e dall’associazione Pro Loco Manduria, accompagnate dalla prelibatezza e dal profumo particolare del liquore delle giuggiole, anche noto come “brodo di giuggiole”.
L’evento è organizzato dall’associazione Profilo Greco che da anni si occupa di promozione del territorio di Manduria attraverso percorsi guidati, laboratori per i più piccoli ed eventi culturali, prevede un piccolo contributo d’ingresso pari a euro, che sarà interamente devoluto alla cassa della gestione del Parco Archeologico. Durante la serata ci sarà la possibilità di ascoltare un’audioguida nell’area della grotta del Fonte Pliniano e una ricostruzione su maxi schermo delle Mura megalitiche del Parco e tante altre sorprese.
Per la buona riuscita della serata è obbligatoria la prenotazione al numero 3381340466, preferibilmente via whatsapp o messaggio.