«Ma vigileremo sul rispetto degli impegni assunti»
Igeco rassicura l’immediata erogazione degli stipendi e, pertanto, rientra lo stato di agitazione dei lavoratori del servizio di raccolta dei rifiuti.
«Giovedì sera ho avuto una nuova interlocuzione con il commissario straordinario del Comune di Manduria, il prefetto Vittorio Saladino» rende noto Cosimo Sardelli, segretario provinciale della Cgil Funzione Pubblica. «Mi ha riconfermato che il Comune aveva già provveduto ad emettere il mandato relativo al pagamento del canone mensile dovuto a Igeco e, inoltre, ci ha comunicato che il commissario di Igeco non solo si è impegnato a far accreditare gli stipendi dei lavoratori fra lunedì e martedì, ma intende regolarizzare la posizione di tutti relativamente ai versamenti non ancora effettuati delle quote di previdenza complementare e delle quote del fondo di assistenza sanitaria».
Rassicurazioni che hanno indotto sindacato e lavoratori a sospendere, con un gesto di estrema responsabilità, lo stato di agitazione, annullando l’assemblea che si sarebbe dovuta svolgere in mattinata all’interno della sede Igeco. Ieri, quindi, il servizio è stato svolto regolarmente.
«Siamo soddisfatti dell’opera di mediazione svolta del Comune di Manduria e, in particolare, dal dott. Vittorio Saladino, che ringraziamo. Il nostro obiettivo» prosegue Sardelli, «è quello di regolarizzare il rapporto fra Igeco (chiamata a rispettare i contratti stipulati con gli operai) e i lavoratori dal punto di vista retributivo e del versamento di ogni altro onere previdenziale. Siamo consapevoli, però, che le nostre forme di protesta generano disagi alla comunità, che è incolpevole. Da cittadini di Manduria prima e da lavoratori poi, abbiamo quindi deciso di annullare l’assemblea odierna. Chiaramente vigileremo sul rispetto degli impegni assunti da Igeco, già a partire dai primi giorni della prossima settimana».