L’arch. Casto: «Il progetto, ambizioso, ha osato portare in un contesto storico del Salento materiali locali e tipici della nostra architettura e tradizione, usati con un tratto moderno e minimal come nel tipico stile dei progettisti»
Sarà inaugurata questa sera, alle 17, la “nuova” piazza Castello di Copertino.
A firmare il progetto definitivo ed esecutivo la SAB srl, l’ing. Guido Casto e l’arch. Andrea Casto. Quest’ultimo ha poi assunto la direzione dei lavori e ha anche realizzato il progetto esecutivo di variante.
«La piazza si presentava come un ampio e disordinato parcheggio selvaggio: asfalto, mattonelle di cemento di ogni colore, tracce di sottoservizi, portarifiuti e segnaletica arrugginiti e/o inesistenti» ricorda l’arch. Andrea Casto. «Il progetto, ambizioso, ha osato portare in un contesto storico del Salento materiali locali e tipici della nostra architettura e tradizione, usati con un tratto moderno e minimal come nel tipico stile dei progettisti.
Ogni traccia del progetto riporta al Castello, rendendolo finalmente unito al centro storico di Copertino e protagonista indiscusso dello stesso.
Colori e forme tipiche della tradizione, leggeri e puliti, decisi ma non arroganti, diventano una vera esplosione di luce e colori al calare della notte, quando la fontana artistica (più minimal che mai) esplode di acqua, luci, colori ed accende la notte per famiglie, ragazzi e turisti... sempre sotto la rassicurante presenza del mastodontico Castello, rimaneggiato nel XVI secolo dall'architetto Menga.
I veri protagonisti della piazza, ora, sono finalmente i cittadini!».
Al taglio del nastro di questa sera parteciperanno anche il vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli, mons. Fernando Filograna, l’assessore regionale alla Cultura Loredana Capone, amministratori comunali, autorità civili, militari e religiose.
«Copertino aveva bisogno di un salotto di pietra, appaiato sotto il suo imponente Castello, ma anche di uno spazio da vivere e condividere - ha aggiunto il progettista dell’opera, l’architetto Andrea Casto. «Con questo obiettivo abbiamo dato una veste rinnovata alla piazza, attraverso un basolato dalla linea contemporanea, che da risalto al monumentale maniero.
La piazza conserva una minima viabilità perché risulti anche utile e funzionale per i cittadini. Ci sarà un dissuasore a scomparsa per regolare l’accesso delle auto, con una riduzione del percorso carrabile finalizzata alla valorizzazione del Castello».
Domani sera (lunedì), alle ore 20.30, all’interno del Castello vi sarà il concerto di Carolina Bubbico.