E’ promosso dall’associazione “Azione Messapica”, che si presenterà alla città
“Impegno civico per la rinascita del territorio”.
E’ il tema di un convegno attraverso il quale l’associazione politico-culturale “Azione Messapica”, recentemente costituita, si presenterà alla cittadinanza domani (venerdì), alle 18, presso la sala dei convegni del ristorante “Al castello”.
La scaletta dei lavori del convegno prevede gli interventi di Adriana Poli Bortone, già Ministro della Repubblica e sindaco di Lecce, di Domenico Attanasi, presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana, e di Tonino Filomena, scrittore e storico del territorio. Introdurrà il pubblico incontro Antonio Casto, presidente di “Azione Messapica”.
«La neo costituita associazione nasce dall’idea di un gruppo di cittadini, riunitisi spontaneamente in un momento devastante per la comunità manduriana, dopo l’onta dello scioglimento per mafia, il conseguente commissariamento del Comune e tutto quello che ne è derivato» è riportato in una nota dell’associazione politico-culturale. «In questo nefasto momento storico, si è sentito il bisogno aggregativo di una associazione, per fare cultura, per essere parte attiva di una città che molto può dare ma che, oggi, si lecca le ferite di un recente passato.
“Azione Messapica” vuole essere un contenitore di idee, aperto a tutti i cittadini liberi di volere un territorio diverso e liberi di dare il proprio fattuale contributo. L’incontro sul tema “Impegno civico per la rinascita del territorio” di venerdì, alle ore 18,» si conclude il comunicato dell’associazione. «sarà aperto alla cittadinanza e segna l'inizio di una nuova idea di cultura e di politica a Manduria».