Saranno dodici i giornalisti internazionali, provenienti da ogni parte del mondo (Brasile, Germania, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Cina e Giappone) che, da domani a giovedì, visiteranno il territorio del Primitivo di Manduria
Nel territorio del Primitivo di Manduria arriva la stampa internazionale.
Saranno dodici i giornalisti internazionali, provenienti da ogni parte del mondo (Brasile, Germania, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Cina e Giappone) che, da lunedì (21 ottobre) a giovedì, visiteranno il territorio del Primitivo di Manduria.
«La stampa, accuratamente invitata da Gambero Rosso International, per tre giorni avrà modo di acquisire un mix di nozioni tra storia, tradizione e gusto e farsi ambasciatori dell’autenticità del Primitivo di Manduria che negli ultimi anni ha puntato sempre di più su qualità, innovazione e tradizione» si legge in una nota del Consorzio di Tutela del Primitivo, che ha organizzato visite e accoglienza. «I giornalisti avranno l’opportunità di scoprire il territorio del Primitivo a denominazione di origine controllata con un percorso tra terra e mare per degustarne la variegata produzione enologica doc. Un’attenzione particolare sarà rivolta anche alla enogastronomia, con laboratori di cucina, alle bellezze paesaggistiche e architettoniche e alle ricchezze artigianali».
Il programma, che prevede la visita in alcune aziende, si concentrerà anche su degustazioni tecniche e seminari ad hoc. Insomma un vero e proprio un tour esperienziale con un focus sulle nuove tecnologie ecosostenibili e a tutela della biodiversità.
«L’attività di incoming rientra nel programma di promozione del Consorzio di Tutela» afferma il presidente Mauro di Maggio. «Per far capire cosa si cela davvero dietro la nostra doc, è importante sapersi raccontare e promuoversi con metodo e competitività. La comunicazione gioca infatti un ruolo strategico per consolidare la cultura del made in Italy nel mondo, soprattutto in settori chiave per il nostro Paese come quello vitivinicolo, dove l’Italia riveste ruoli di primo piano».
Proseguono, dunque, le attività di promozione del prodotto più prestigioso del territorio, che, nonostante l’ormai consacrazione a livello mondiale, punta ad esplorare e a conquistare nuovi mercati nei vari continenti. Le nazioni di provenienza dei dodici giornalisti (Brasile, Germania, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Cina e Giappone) rappresentano sbocchi importanti dell’esportazione del Primitivo. Mercati, pertanto, che si punta a consolidare ulteriormente anche attraverso questo press tour della prossima settimana.