E’ in programma domenica prossima su iniziativa dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati
Una giornata dedicata allo screening per la prevenzione della fibrillazione atriale.
A promuoverla è la sezione di Manduria dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati, che si avvarrà del patrocinio della Commissione straordinaria e della collaborazione della sezione di Manduria della Croce Rossa Italiana. E’ in programma nella mattinata di domenica prossima, 27 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12,30 in piazza Garibaldi.
«L’iniziativa ha come obiettivo la promozione e la prevenzione sanitaria sulla fibrillazione atriale e sulle sue conseguenze patologiche di natura cardiaca sulle persone interessate, anche inconsapevolmente, da tale alterazione del normale ritmo cardiaco» spiega Ettore Maniglia, presidente della sezione manduriana di AIPA. «I cittadini che lo vorranno potranno sottoporsi, gratuitamente, ad esame specifico e ad un colloquio valutativo con i medici. Il tutto al solo scopo di dimostrare, qualora ve ne fosse la necessità, l’importanza della prevenzione a fronte del buon funzionamento del nostro cuore».
La fibrillazione atriale modifica il regolare flusso di sangue nel cuore con conseguente possibilità di ristagno di sangue nell’atrio sinistro, di processo di coagulazione e formazione di coagulo e di entrata in circolo del coagulo nei vasi sanguigni del cervello con ictus finale.
Lo screening sarà effettuato grazie al supporto di medici cardiologi specializzati, infermieri e volontari della Croce Rossa Italiana. Un appuntamento importante, dunque, per testare il proprio stato di salute ed eventualmente per ottenere indicazioni utili per prevenire e curare la fibrillazione atriale.