«Le risorse furono stanziate già nel 2007… Evidentemente serve uno sponsor…»
«Pur essendo state stanziate le risorse sin dal 2007, il progetto di riqualificazione del mercato coperto, già approvato, ammuffisce in un cassetto. Evidentemente in questa città senza adeguati “sponsor” non si muove foglia…».
A richiamare l’attenzione su quello che, sino a qualche decennio fa, era il fulcro del commercio al dettaglio della città è l’ex consigliere comunale Arcangelo Durante. La struttura, che si trova a poche centinaia di metri dalla centralissima piazza Garibaldi, è in uno stato di semi-abbandono. Gli operatori commerciali presenti allo stato attuale sono appena tre.
«Si parla tanto, in questo periodo, di progetti di ristrutturazioni di edifici» è la premessa dell’ex consigliere comunale Durante. «Molto discutibile quello emerso sulla sede della Pro Loco, prima candidato ad un bando del GAL, poi oggetto di una convenzione che lascia comunque perplessi circa i criteri di individuazione e assegnazione. Non si parla invece di importanti aree della città completamente degradate, come ad esempio piazza Giovanni XXIII, meglio nota come “piazza tubi”, che da oltre un anno, dopo la tromba d’aria, è completamente abbandonata e con la recinzione di sicurezza quasi del tutto divelta. Per non parlare del mercato coperto, una struttura che, con la opportuna riqualificazione, potrebbe diventare fiore all’occhiello del centro storico di Manduria. Eppure da circa dodici anni per la ristrutturazione del mercato coperto esiste un progetto, approvato nel 2007, che gode di un finanziamento di circa 130mila euro, già inserito sia nel piano triennale delle opere pubbliche del 2007-2009 che in quello successivo del 2013».
Durante pone dunque un quesito.
«Non si capisce, dunque, quali siano le ragioni ostative che bloccano tale intervento, anche perché negli ultimi mesi è stato realizzato il basolato di chianche in via Omodei (proprio adiacente al mercato) e in via Senatore Lacaita.
Peraltro, la stessa Commissione straordinaria, il 15 e 16 dicembre 2018 patrocinò una manifestazione che aveva lo scopo di mettere in evidenza la necessità di riqualificare il mercato coperto togliendolo dall’attuale degrado.
E’ una battaglia che porto avanti da tempo nei vari Consigli comunali. Tutte le Amministrazioni, dal 2007 sino ad oggi, hanno manifestato solo disinteresse. Speravo che almeno le Amministrazioni gestite dai Commissari straordinari potessero sbloccare tale intervento. Devo dedurre che per realizzare un progetto che serve alla città, anche a tutt’oggi, comunque occorre avere uno sponsor…».