Doppietta per Birtolo, al quale viene annullata anche una terza rete
MANDURIA-SALENTO FOOTBALL LEVERANO 2-0
MANDURIA: De Marco, Scatigna, Coccioli; Arcadio (s.t. 31’ Nyassi), Danese, Gallone; Riezzo (s.t. 20’ Colluto), Zaccaria (s.t. 31’ Erario), Birtolo, Napolitano, Conte (s.t. 46’ Massafra). All.: Cosma. A disp.: Anastasia, Calò, Perrucci, Cardellicchio, Doro.
S.F. LEVERANO: Tramacere, Uscio, Fasiello (s.t. 19’ Sterlicchio); S. De Razza, Montenegro (s.t. 32’ Grande), Perrone; De leo (s.t. 12’ Marzotta), Paiano, Quarta, A. De Razza, De Luca (s.t. 34’ Rizzo). All.: Renis. A disp.: Picciotti, Bruno, C. Dell’Anna, M. Dell’Anna, F. Marzotta.
ARBITRO: Minerba di Lecce.
RETI: p.t. 3’ e 21’ Birtolo.
NOTE: angoli 5-2 per il Manduria. Ammoniti Scatigna, Danese, Zaccaria e Conte (M), Uscio, S. De Razza, Quarta e Sterlicchio (SFL).
MANDURIA – Con una doppietta del bomber Birtolo il Manduria supera il Leverano e colleziona il settimo risultato utile consecutivo.
Primi 35 minuti da favola. Il Manduria annichilisce il Leverano con un calcio corale di ottimo livello. Dopo 3 minuti i biancoverdi sono già in vantaggio. Coccioli ruba palla, va in fuga lungo l’out mancino e porge al centro dell’area la sfera, sulla quale si avventa Birtolo, il quale deposita in rete.
Il Leverano va in tilt e il Manduria costruisce palle gol a ripetizione. Al 4’ Birtolo a Zaccaria, il quale non inquadra la porta. Al 7’ nuovo assist di Coccioli, ma anche in questo caso Riezzo non centra il bersaglio grosso. All’11 ancora Riezzo a tu per tu con il portiere avversario, che devia in angolo. Al 18’ altro pericolo nell’area piccola dei salentini: a Birtolo non riesce la rovesciata. Al 19’, sempre Birtolo, anche oggi scatenato, mette in gol un cross di Riezzo, ma l’arbitro, su segnalazione del guardialinee, annulla. Di certo non per fuorigioco, perché Riezzo ha fatto partite la palla dalla linea di fondo.
Due minuti dopo, però, Birtolo sigla il raddoppio. Angolo di Arcadio e Birtolo, di testa, insacca. Al 24’ Birtolo sfiora il tris su assist di Riezzo.
Sino alla mezzora, il Leverano non è .. pervenuto. Poi il Manduria tira il piede dall’acceleratore per rifiatare e al 43’ e al 44’ si vede il Leverano in avanti. Al 43’ percussione di Paiano, sul quale esce e para De Marco. Un minuto dopo, una punizione di Antonio De Razza attraversa tutta l’area piccola e poi scheggia il palo esterno alla sinistra di De Marco.
Se il primo tempo fosse terminato 6-0 non ci sarebbe stato nulla da ridire.
Nella ripresa il Manduria riparte di nuovo a spron battuto. Dopo 19 secondi un diagonale di Birtolo si spegne sul fondo. Al 3’ Riezzo lancia a Scatigna, ma l’azione sfuma. Al 4’ Birtolo per Conte, ma la sua conclusione a botta sicura non centra la porta.
Poi il Manduria rallenta i ritmi e consente al Leverano di venire più frequentemente in avanti, ma senza creare grossi problemi a De Marco, se non in una circostanza: al 29’, su punizione di Perrone, il colpo di testa di Quarta è alzato sulla traversa da De Marco.
«Stiamo facendo dei miracoli» il commento a fine gara di mister Cosma. «Abbiamo perso, in maniera rocambolesca, solo ad Avetrana, nella prima partita. Poi abbiamo conquistato 5 vittorie e 2 pareggi negli altri 7 turni. Abbiamo 17 punti e ogni domenica ci stiamo avvicinando alla quota salvezza (40 punti), che resta il nostro obiettivo. Ora arrivano gli incontri ad alto coefficiente di difficoltà? Sono curioso anche io di capire possibilità e limiti di questa squadra. Voglio però rivolgere un plauso a tutti i ragazzi, per quanto fatto sinora».