Il grande esempio di resilienza del Colonnello del Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano Carlo Calcagni
Nel 1996, durante una missione di pace in Bosnia, si è gravemente ammalato dopo essere entrato in contatto con metalli pesanti. La sua vita da allora è cambiata ed è una sfida quotidiana: con le durissime terapie a cui deve obbligatoriamente sottoporsi ogni giorno, con i forti dolori e il suo inseparabile tubicino che lo aiuta a respirare. Calcagni, che oltre essere un militare è un grande atleta, non si è mai arreso, anzi, da questa sventura ha reagito alla malattia con ancora più grinta, forza e decisione di quella avuta durante le missioni dove più volte ha ricevute encomi per la sua grande professionalità. Un suo grandissimo alleato è stato lo sport, la sua amata bicicletta. La sua ancora di salvezza. Sarà proprio lui a raccontare la sua incredibile storia alla comunità tortoliese.
Due gli appuntamenti in programma dell’evento, patrocinato dal Comune per la sua valenza sociale, culturale e sportiva: mercoledì 30, alle ore 11.30, all’istituto superiore ITI e giovedì 31 ottobre, alla stessa ora, al teatro San Francesco con la proiezione del docufilm ”Io sono il Colonnello”, dove incontrerà gli studenti. La sera del 30, alle 18:30, la proiezione è aperta al pubblico gratuitamente. La pellicola del regista Michelangelo Gratton ha ricevuto ovunque grande apprezzamento e vanta al suo attivo prestigiosi premi nazionali e internazionali.
Nel pomeriggio di mercoledì 30 si darà il via alla ciclopedalata con il Colonnello Calcagni: la partenza è prevista alle ore 15 con raduno presso il piazzale antistante le scuole elementari di viale Monsignor Virgilio. La carovana si snoderà per le vie di Tortolì toccando Porto Frailis, Arbatax, piazzale Scogli Rossi, per poi far rientro in centro.