Ecco il testo in inglese e la relativa traduzione
Il portale www.wetheitalians.com è il sito degli Italiani d’America. In passato, hanno ripreso e pubblicato due articoli di Manduria Oggi scritti da Giuseppe Pio Capogrosso: quello sull’emigrazione da Manduria e quello sul musicista Oreste Sbavaglia.
Nei giorni scorsi, invece, hanno pubblicato un articolo sul Primitivo di Manduria. Ecco il testo in inglese e poi la traduzione in italiano.
It’s Time to Revisit Primitivo, Puglia’s Premiere Grape
Stretching more than 200 miles from tip to tip, Puglia is a land of exciting diversity. Many wine lovers are familiar with this southern Italian region’s stalwart grape, Primitivo, but a revisit might be in order to understand the variety’s true range. The most famous is Primitivo di Manduria Denominazione di Origine Controllata (DOC), a region in the province of Taranto that sits alongside the Ionian Sea. This warm flatland environment has clay and sandy soils that produce rich wines.
Flavors of liquor-soaked berries, figs and orange rind are typically bolstered by heavy-handed oak, and it is not uncommon for the alcohol to soar up to 16% abv. However, despite all that power, balance can still be found in examples that maintain plenty of fresh acidity to counteract the lush fruit and oak tones.
È tempo di rivisitare Primitivo, l'uva Premiere della Puglia
Allungando più di 200 miglia da una punta all'altra, la Puglia è una terra di eccitante diversità. Molti amanti del vino hanno familiarità con l'uva selvaggia di questa regione dell'Italia meridionale, il Primitivo, ma una visita potrebbe essere al fine di comprendere la vera gamma della varietà. Il più famoso è il Primitivo di Manduria Denominazione di Origine Controllata (DOC), una regione della provincia di Taranto che si trova lungo il mar Ionio. Questo caldo ambiente pianeggiante ha terreni argillosi e sabbiosi che producono vini ricchi.
I sapori di frutti di bosco imbevuti di liquore, fichi e scorza di arancia sono in genere sostenuti dalla quercia pesante, e non è raro che l'alcool salga fino al 16% circa. Tuttavia, nonostante tutto quel potere, l'equilibrio può ancora essere trovato in esempi che mantengono molta acidità fresca per contrastare i toni lussureggianti di frutta e quercia.