Il presidente Giuseppe Attanasio, dopo aver ricordato quanto realizzato dalla sua associazione, annuncia la cerimonia di deposizione di corone di fiori alle lapidi della chiesa di San Francesco il prossimo 4 novembre per commemorare i Caduti
Estremamente positivo il bilancio delle attività della sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia.
Vi proponiamo un intervento del presidente della sezione manduriana dell’ANSI, Giuseppe Attanasio.
«Dopo appena un anno dall’insediamento del nuovo direttivo dell’ANSI di Manduria, il bilancio è estremamente positivo, grazie all’assiduo lavoro del direttivo composto dal Presidente Giuseppe Attanasio, Vicepresidente Vitantonio Giuliani, il Segretario Antonio Dinoi e i consiglieri Fabio Dinoi, Paolo Pichierri Enzo Pizzaleo.
Certamente non da meno sono stati i restanti soci della sezione ed in particolare Enzo Eramo, Carmelo Mitrangolo, Antonio Dimonopoli, Luca Eramo e il decano Benedetto Giuliano; con essi insieme anche al gruppo dei simpatizzanti e delle nostre signore, son stati raggiunti quasi tutti gli obiettivi prefissati.
Si, dico quasi, perché alcuni sono in corso d’opera e che, per ovvie ragioni temporali, appena li concluderemo ne daremo contezza.
Ciò che ha caratterizzato il nostro sodalizio in questo primo anno, è stata essenzialmente la grande volontà di collaborare con tutte le Associazioni che hanno condiviso i nostri progetti e noi i loro. Per citarne qualcuno: dalla celebrazione della Grande Guerra nel Novembre 2018 nella quale abbiamo coinvolto tutti gli istituti scolastici superiori ed in particolare il “L. Einaudi” con l’esposizione di un mese circa della mostra, evento realizzato anche grazie alla collaborazione dell’avvocato Giuseppe Pio Capogrosso, e del professore Francesco Altamura; il weekend sulla neve a Montescuro presso il soggiorno montano dell’Aeronautica Militare in Calabria fortemente sostenuta da Fabio Dinoi il quale ha saputo coinvolgere anche le rispettive nostre famiglie, riproponendolo a grande richiesta anche quest’anno; le rappresentazioni di una serie di commedie teatrali con le quali abbiamo trascorso delle serate all’insegna del divertimento; l’inaugurazione della sezione della Croce Rossa Italiana a Manduria; il raduno nazionale dell’ANSI che quest’anno si è tenuto a Corigliano d’Otranto, un evento molto impegnativo che ci ha visto coinvolti a lungo al quale abbiamo preso parte con le nostre famiglie; ed ancora, con la piena collaborazione al gruppo “Cuore Messapico” ed in particolare col Museo Civico, abbiamo completato quello che per noi era diventato il nostro primo obiettivo: “la donazione dei documenti fotografici della Grande Guerra alla Citta”.
In questa occasione abbiamo dato spazio anche al gruppo delle nostre ragazze “hostess”, Dalila Dinoi, Sara Attanasio, Tania Mero, Valentina Dinoi e Stefania Dinoi, le quali hanno dato il loro contributo nel coordinamento della serata passando il testimone poi, all’intero gruppo del museo nell’accoglierli nel percorso della visita. Particolare attenzione abbiamo avuto dalla Presidenza Nazionale dell’ANSI sempre partecipe nelle nostre attività grazie alla presenza del consigliere nazionale Vitantonio Giuliani poiché nostro socio.
Oggi ripartiamo continuando sulla strada già intrapresa e cioè con la ricerca di documenti storici (invitiamo a quanti volessero aiutarci), che possano continuare a dare risalto sempre di più al nostro territorio. Infatti per la Giornata delle Forze Armate del 4 Novembre, abbiamo deciso di deporre delle corone di fiori alle lapidi nella chiesa di San Francesco dopo la cerimonia della messa delle 18 per commemorare tutti i Caduti delle Guerre, delle Missioni di Pace e di coloro deceduti durante il loro servizio. Una iniziativa che ha oltretutto un significato storico poiché è l’unica chiesa ad averle (anche questa sarà motivo di ricerca). L’invito è rivolto a tutta la Cittadinanza.
Abbiamo inoltre già allo studio un progetto con le scuole, in particolare gli Istituti superiori nei quali coordinandoci con i Dirigenti scolastici, saranno trattati da esperti e secondo un programma condiviso, argomenti su tematiche giovanili con delle riflessioni fatte dai ragazzi.
Altro nostro obiettivo è quello di aprire le porte alle tematiche sulle malattie professionali tipiche del servizio militare e del servizio reso in teatri di missione, invitando colleghi e medici a relazionare e a raccontarci le loro esperienze.
Concludo perciò, invitando quanti condividono i nostri progetti, ad incontrarci e pensare una soluzione comune, affinché si possa continuare a dare un contributo a questa nostra città».
Giuseppe Attanasio
Presidente ANSI Manduria