È una tradizione che il popolo manduriano conosce e apprezza per le finalità che propone
Si rinnoverà anche quest’anno la presenza del Gruppo di Volontariato Vincenziano al cimitero, in occasione della giornata dedicata alla Commemorazione dei Defunti. È una tradizione che il popolo manduriano conosce e apprezza per le finalità che propone.
Il volontariato Vincenziano opera sul territorio da diversi anni, seguendo e aiutando le persone in difficoltà economiche e sociali, proponendosi di essere al loro fianco nel supportarle, con discrezione e impegno.
«Questa volta non vogliamo proporre alla comunità manduriana un evento ma un … atto d’amore!» si legge in una nota del Gruppo di Volontariato Vincenziano di Manduria. «Sicuramente avrete notato, negli anni passati, la nostra presenza presso il cimitero. Forse con curiosità, forse con un certo fastidio, avrete lasciato qualcosa: una offerta, piccola o grande che sia stata. Ebbene anche quest’anno saremo lì, ma oggi sentiamo il bisogno di dirvi il perché della nostra presenza! È per noi un atto di umiltà profonda. Non è facile “chiedere”, ma questo ci fa capire fino in fondo la sofferenza di quanti si rivolgono a noi e di questo insegnamento cerchiamo di fare tesoro in tutte le nostre attività! Ma, al di là di questo, è un atto d’amore che vi invitiamo a condividere. Amore per i nostri cari che non ci sono più, amore che non finisce ma si trasforma, si concretizza nel modo più giusto e più pieno in un gesto di carità verso i nostri fratelli più deboli!
Siamo certe che vorrete considerare benevolmente la nostra iniziativa ormai pluridecennale e vi invitiamo a rispondere con la consapevolezza di chi sa che non esiste modo più vero e profondo per ricordarLi».