Alle 18, nella chiesa di San Francesco, dapprima la celebrazione della Messa, quindi la deposizione di corone di fiori nelle lapidi dei Caduti presenti nell’edificio religioso
La celebrazione di una Messa (alle 18, nella chiesa intitolata a San Francesco) in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, di tutte le missioni di pace e dei deceduti nell’adempimento del proprio servizio, e, al termine, la deposizione di corone di fiori nelle lapidi dei Caduti presenti nell’edificio religioso.
La sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia intende celebrare solennemente, questasera (lunedì), la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
«Ci riuniremo per commemorare i Caduti di tutte le guerre, di tutte le Missioni di Pace, di tutti i coloro che sono deceduti dell’adempimento del loro servizio: ricordiamo il nostro Antonio Dimitri, maresciallo dei Carabinieri, barbaramente ucciso mentre sventava una rapina e di cui la nostra sezione porta il nome» afferma Giuseppe Attanasio, presidente della sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia.
«Quest’anno abbiamo voluto ricordare questa giornata nella chiesa di San Francesco poiché è l’unica chiesa a Manduria ad avere due lapidi che riportano alcuni nomi di coloro che, con la loro vita, hanno permesso a noi tutti di essere un popolo libero e unito sotto un unica bandiera: il tricolore. Oggi purtroppo assistiamo ad un uso distorto e ad uno scarso rispetto verso la divisa, a discapito di quanti con spirito d’orgoglio, di sacrificio e abnegazione hanno fatto e continuano a fare, il loro dovere, pagando spesso con la vita. Una giornata solenne quella di domani per noi militari e per l’Associazione Nazionale Combattenti E Reduci nella quale, unita al momento religioso, cerchiamo di ridare voce all’alto sacrificio fatto dai nostri cari. Sacrificio questo, che faccia riflettere soprattutto le nuove generazioni».
Alla cerimonia parteciperanno numerose autorità civili e militari.