L’associazione “Lo Specchio delle Arti” apre nella sua sede la propria stagione culturale con un appuntamento dedicato ai Pranzi Domenicali
Appuntamento con cucina e cultura giapponesi oggi a Manduria, in compagnia della chef e fotografa Toko Yamaji.
L’associazione “Lo Specchio delle Arti” apre nella sua sede di via G. Pacelli 59 a Manduria la propria stagione culturale con un appuntamento dedicato ai Pranzi Domenicali.
Nella maggior parte delle tradizioni occidentali e orientali il pranzo è rito, è festa, è scambio culturale e gioioso, è “il luogo” dove i cinque sensi interagiscono tra di loro per creare condivisione e apertura sul mondo. Questo primo incontro sarà dedicato al Giappone. La cuoca che accompagnerà i commensali nel pranzo odierno arriva da Tokyo. Il suo nome è Toko Yamaji, chef di professione e fotografa. Toko una volta all’anno ama visitare l’Italia, organizzando cene e pranzi della sua tradizione.
La chef proporrà ai commensali un viaggio attraverso i sapori dell’estremo oriente, a base di empura di verdure, riso e curry giapponese, zuppa di miso con vongole, stracotto di maiale e uovo cotto in salsa di soia, cetriolo e shiitake, funghi giapponesi marinati in aceto con semi di sesamo, hosomaki di tartare di tonno, budino di matcha, sake, liquore di prugna.
Un pranzo domenicale sicuramente alternativo rispetto al proverbiale menù festivo dei nostri territori. Un’occasione per scoprire piatti di cultura diversa ed estremamente lontana. Quest’incontro con il Giappone si preannuncia, peraltro, come il primo di una lunga serie di “pranzi” alternativi.
L’accesso al pranzo, con inizio ore 13, è su prenotazione chiamando al 339.3331613. L’evento è organizzato in collaborazione con Popularia onlus.