Il maltempo le ha fatte slittare a giovedì
Per la Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne l’associazione “Cicatrici” si fa in tre per proporre una riflessione attenta sull’educazione di genere. Iniziative che erano state programmate per oggi, ma che, a causa del maltempo, sono state rinviate a giovedì. In particolare, si rivolge a bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, che sono motore, fin d’ora, della società e del futuro. Grazie alla loro creatività e all’impegno e sostegno di docenti e genitori si darà luogo, giovedì, dalle ore 10 alle ore 12, al flash mob intitolato “Young Street Art”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Manduria e che vedrà la partecipazione di tutti gli istituti scolastici manduriani, darà nuova vita e colore agli arredi urbani (alberi e panchine) di una parte di corso XX Settembre, che diventeranno simbolo e segno di una generazione attenta alle tematiche della violenza, del rispetto e della crescita sociale del territorio. Una mattinata di sorrisi, colori, creatività ed arte.
Nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle ore 18, grazie alla positiva sinergia con il gruppo di gestione “Cuore messapico”, si terrà presso il Museo Civico un incontro conclusivo della giornata, dedicato alla riflessione sulle tematiche della violenza e soprattutto della educazione di genere. Al convegno interverranno la presidente dell’associazione, Valentina Palumbo, la psicologa e vicepresidente Maria Teresa Coppola, l’assistente sociale e tesoriera Anna Solidoro e la sociologa nonché referente del Museo Civico Loredana Ingrosso.
Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione con il consiglio direttivo di Confcommercio Manduria, è già partita da qualche giorno la campagna “Confcommercio per Cicatrcici: per dire NO alla violenza contro le donne”. I commercianti degli esercizi pubblici associati hanno ricevuto gratuitamente una vetrofania ed un cuore di lana fatto a mano dalle socie di Cicatrici che hanno apposto nelle loro vetrine.