“Il mondo Wilson: quesiti non risolti e punti controversi” il tema del congresso scelto dall’associazione nazionale “Malattia di Wilson, che ha sede a Manduria
E’ il tema scelta per il nono congresso nazionale sulla Malattia di Wilson, in programma sabato nel Westin Palace di Milano. A promuoverlo, anche questa volta, l’associazione nazionale “Malattia di Wilson”, che ha sede a Manduria e che è presieduta dal manduriano Salvatore Dilorenzo. Manduriana è anche la segretaria: Giuditta Scialpi.
L’iniziativa, che si svolge con cadenza annuale e che ha come obiettivo la diffusione di notizie utili per una rapida diagnosi e una cura efficace di una malattia molto rara (in Italia si contano circa 1.200 casi), gode del patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia e della Fondazione Telethon.
Dopo le prime edizioni che si sono svolte a Roma, il congresso si sposta quest’anno a Milano, grazie anche all’impegno del Comitato Lombardia dell’associazione.
Saranno presenti i massimi esperti della materia e i ricercatori da anni impegnati a trovare delle terapie efficaci per coloro che sono affetti da questa malattia. Esperti e ricercatori saranno disponibili a fornire consigli alle famiglie interessate e a rispondere a ogni domanda attraverso un confronto diretto (peraltro i lavori del congresso saranno trasmessi in streeming e saranno dunque visibili dalle pagine Fb dell’associazione). Saranno presenti anche i ricercatori del Telethon Institute of Genetics And Medicine di Pozzuoli, cui l’associazione che ha sede a Manduria (in via Erario), ha donato lo scorso anno 10mila euro per sostenere la ricerca.
Grazie all’impegno dell’Associazione Nazionale Malattia di Wilson, in Italia si è giunti ad una diagnosi più precoce di questa malattia. Senza un’individuazione precoce, infatti, si rischia la morte.
Alla diffusione delle notizie su questa malattia ha contribuito anche il mondo dello sport, con una serie di iniziative di sensibilizzazione.