L’evento culturale è il secondo appuntamento della rassegna di letteratura, poesia e musica “Echi dal Museo”
Lo scrittore Elio Paoloni presenta il suo ultimo libro “Abbronzati a Sinistra” (Melville Edizioni), questa sera, alle 18.30, presso il museo civico di Manduria. L’evento culturale è il secondo appuntamento della rassegna di letteratura, poesia e musica “Echi dal Museo”. Dialogherà con l’autore Loredana Ingrosso, referente del museo civico di Manduria.
“Abbronzati a Sinistra” è un “falso” diario di viaggio, ironico, a volte sarcastico, ma soprattutto percorso intimo, tra volontà di credere e impossibilità di abbandonarsi, epifanie sconvolgenti e subitanei ridimensionamenti. “Abbronzati a Sinistra” sono i pellegrini del Cammino di Santiago: procedendo verso occidente hanno il sole quasi costantemente sulla sinistra. Il diario è una summa delle inquietudini spirituali moderne e si discosta dai topoi del genere per l’atteggiamento del narratore, né stucchevolmente devoto, né guerrescamente ateo.
La voce di Federico Carella condurrà i presenti nella lettura di alcuni brani. La serata sarà la cornice ideale per piccoli, ma preziosi, intermezzi danzanti eseguiti da Celine Nicastro e Marta De Giorgio, talentuosi allievi della “Arabesque School” di Manduria della maestra Maria Lucia Pichierri. Le suadenti note del “Don Chisciotte”, accompagnate dalla coreografia di Marius Petipa e dagli arrangiamenti della maestra Pichierri, sulla musica di Ludwing Minkus, avvolgeranno il parterre.
“Echi dal Museo” è una iniziativa del Centro di Educazione Ambientale e del Circolo Legambiente Manduria, in collaborazione con Popularia. E’ inserita nell’ambito delle attività di promozione del patrimonio culturale, artistico e storico della città di Manduria operate da “Cuore Messapico”. Ideazione e realizzazione a cura degli operatori culturali Ileana Tedesco, Loredana Ingrosso e Alberto Sergi.