sabato 30 novembre 2024


05/02/2010 08:52:13 - Manduria - Calcio

Al Manduria potrebbero essere sufficienti altri 3 o 4 punti per brindare alla salvezza

 
E’ un regolamento complesso quello che, quest’anno, disciplinerà le retrocessioni dall’Eccellenza alla serie D. Retrocessioni legate al numero di squadre pugliesi dalla serie D all’Eccelenza. Numero che sarà aumentato di tre: se, cioè, retrocedere una squadra pugliese dalla D, ne retrocederanno 4 dall’Eccellenza; se saranno due le pugliesi che retrocederanno dalla serie D, saranno 5 le retrocessioni in Promozione dall’Eccellenza. E così via.
In questo secondo caso, non ci sarebbe neppure bisogno di disputare i play out. Anche nell’ipotesi che tre società pugliesi retrocedano dal Campionato Nazionale Dilettanti, le gare di play-out non verrebbero disputate. Ci sarebbe sono uno spareggio fra le società classificate al 13° e 12° posto per definire la sesta retrocessione.
Scartando, per quella che è la situazione attuale di classifica nei Dilettanti, quest’ultima eventualità, quelle più probabili sono la retrocessione di una o di due pugliesi in Eccellenza (il Fasano sembra spacciato). Con una retrocessione, le ultime due squadre dell’Eccellenza retrocederebbero immediatamente, mentre le squadre classificate dal 13° al 16° sarebbero costrette a disputare i play out.
Bisognerebbe quindi sperare che siano due le squadre pugliesi a retrocedere dalla serie D. In questo caso, la “zona rossa” dell’Eccellenza sarebbe ristretta alle ultime cinque classificate. E, allo stato attuale, il quint’ultimo posto è occupato da Massafra e Tricase. Il Manduria ha ben 14 punti di vantaggio su questa coppia di formazioni a 9 giornate dalla fine del campionato.
Accreditando alle due formazioni la proibitiva media di due punti a gara (che pochi riescono a osservare), ne conquisterebbero, quindi, 18 sino alla fine della stagione. Al Manduria, pertanto, sarebbe sufficiente conquistare altri 5 punti per poter stare tranquilli. Ma quasi certamente anche 3 o 4 punti potrebbero bastare. Punti che il Manduria ha il compito di conquistare nelle prossime due gare interne (al “Dimitri” arriveranno il Lucera e proprio il Tricase).










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora