Si prevedono venti di scirocco con raffiche fino a 50-60 km/h sulle zone joniche di Puglia e Basilicata. Stanotte, poi, burrasca di maestrale sul versante adriatico
Venti di scirocco oggi, con raffiche fino a 50/60 km/h sulle zone Joniche di Puglia e Basilicata. Poi, stanotte, burrasca di Maestrale con punte fino a 70/80 km/h sul versante Adriatico. Tutti i dettagli nell’allerta meteo della Protezione Civile
Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Puglia ha diffuso un’allerta meteo codice arancione per vento forte: l’avviso è valido partire dalle 18 di oggi e per le successive 24-30 ore.
Il peggioramento delle condizioni meteo è dovuto al sopraggiungere di una perturbazione atlantica che produrrà una decisa intensificazione dei venti di maestrale con mareggiate sulle coste esposte.
Nel fine settimana un promontorio interciclonico porterà condizioni più stabili seppure in un contesto ancora piuttosto ventilato.
Sulla base di quanto esposto, il Centro Funzionale Decentrato ha emanato un’ALLERTA ARANCIONE per vento su tutto il territorio regionale, dalle ore 18 di oggi, 13 dicembre, per le successive 24-30 ore.
La Sezione Protezione Civile segue l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.