lunedì 25 novembre 2024


20/12/2019 15:13:57 - Manduria - Attualità

Di mese in mese la nostra chiesa Matrice si racconta negli aspetti più inediti, attraverso un percorso che comprenderà alcuni suoi elementi storici, artistici ed architettonici distintivi

   Ritorna, più bello ed interessante, il calendario della chiesa Matrice-parrocchia Ss.ma Trinità nella sua nuova edizione, finita di stampare in questi giorni.

  Il 2020 sarà un anno di significative ricorrenze per la comunità cittadina: nella prossima primavera cadrà il quinquennale appuntamento con l’antichissima e tanto attesa processione-pellegrinaggio di S.Pietro in Bevagna, ma, soprattutto, nel corso dell’anno dovrebbero essere avviati lavori di restauro della facciata e delle coperture della chiesa Matrice, i primi di una certa importanza dopo quelli dell’arch. Cesanelli nel 1938.

  Nell’edizione 2020 del calendario si parla diffusamente di questo insigne monumento, autentico scrigno di arte e di storia che, nonostante il tempo trascorso, attesta ancora la dimensione culturale che nel passato è stata vissuta dalla città.

   Di mese in mese la chiesa Matrice si racconta negli aspetti più inediti, attraverso un percorso che comprenderà alcuni suoi elementi storici, artistici ed architettonici distintivi, ognuno dei quali sarà corredato da una pregevole nota illustrativa dell’avv. Giuseppe Pio Capogrosso, in veste di studioso di storia locale, e da belle immagini fotografiche realizzate da Cosimo Caforio. 

    L’intento è quello di trasmettere ai lettori il messaggio d’una maggiore sensibilità per un patrimonio storico ed artistico di cui Manduria è senz’altro ricca.     

   Quest’edizione del calendario ha quindi l’ambizione di dialogare con l’arte e con la storia del monumento più rappresentativo della aittà; è necessario essere consapevoli di ciò che abbiamo, per esserne fieri e trasmettere alle nuove generazioni quella qualità della vita che abbiamo ricevuto dal passato.

   La pubblicazione, annuncia il parroco mons. Franco Dinoi, è destinata all’intera collettività cittadina e non solo alla comunità parrocchiale: come cittadini abbiamo l’onore e l’onere di custodire un’eredità cospicua che deve continuare a ispirare il nostro carattere e costituire una risorsa, anche economica, per il nostro futuro.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora