Nasce da un'idea di Antonio Sabia, in arte ‘Gianluca U’sfiammat’
L’idea è piaciuta al popolo del web. Oltre 450.000 visualizzazioni su Facebook in pochi giorni: il video musicale «Natale Trapparo», nata dall’intuizione di Antonio Sabia, in arte «Gianluca u’sfiammat», con leit-motiv «mi facc cuott», è diventato il «must» del Natale 2019 a Potenza. E ha superato i confini della regione sino a diventare uno dei simboli delle festività a forte identità locale in tutto il Paese. È un video musicale realizzato insieme agli «All Scars Stars», gruppo composto tra gli altri da Rocco Spagnoletta, dei Musicamanovella, il maestro della band Rocco Azzarino e Rocco Fiore, cantante potentino, inseme ad artisti lucani forse meno conosciuti e giovani, donne che incontriamo tutti i giorni al bar, in via Pretoria, nel quartiere. L’idea è quella di utilizzare la «colonna sonora» della più celebre canzone natalizia (We are the world), che ha segnato tanti Natale, con la partecipazione dei più grandi artisti internazionali che hanno devoluto il ricavato in beneficenza solidale. «In questo caso – precisa «Gianluca u’sfiammat» con la sua ironia che lo caratterizza in tutti gli spettacoli di cabaret, all’insegna della «potentinità» esilarante - ogni ricavato “sarà destinato ai potentini che possiedono già 2 Suv per acquistarne un terzo”.