lunedì 25 novembre 2024


07/01/2020 17:13:59 - Manduria - Attualità

Alle 18 sarà celebrata una Messa presso la chiesa dei Padri Passionisti

Familiari e amici si riuniranno questa sera, alle 18, per ricordare Antonella Pizzaleo, la giovane professionista manduriana scomparsa prematuramente un anno fa. Presso la chiesa dei Padri Passionisti sarà celebrata una Messa a suo suffragio.

Esperta di innovazione, Antonella è scomparsa all’età di 44 anni dopo una lunga malattia. Dopo aver frequentato il liceo classico a Manduria, nel 2000 conseguì la laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi sulla fuzzy logic. Il digitale entrava così nella sua vita, caratterizzando in maniera indelebile il suo impegno di studiosa prima e di dirigente pubblica dopo. Fra le sue collaborazioni, ricordiamo anche quelle con RadioDue e Rai Educational.

Fra i suoi numerosi incarichi di prestigio quello di ricercatrice del Cnr per un progetto sull’assistenza tecnico-scientifica sempre sul tema della Internet Governance e, ancora, per la presidenza del Consiglio dei Ministri, quello di esperto di comunicazione pubblica per la progettazione delle attività dei gemellaggi e scambio di buone pratiche tra le pubbliche amministrazioni per il Poat in tema di innovazione digitale e e-government (Programma Operativo Nazionale “Governance e Assistenza Tecnica”).

Pizzaleo è stata consigliere scientifico per il Sottosegretario di Stato per le Riforme e Innovazioni nella Pubblica Amministrazione Beatrice Magnolfi nella XV legislatura per conto del Ministero della Pubblica amministrazione e l’innovazione tecnologica; professore a contratto all’Università “Sapienza” – Facoltà di Architettura Valle Giulia.

Nel novembre scorso le è stato intitolato, a Roma, alla presenza del governatore regionale Zingaretti, il nuovo data center della Regione Lazio. Si tratta di un sistema complesso e innovativo (con 140 km di fibra e 1.000 km di rame) che permette di centralizzare e migliorare i servizi informatici rivolti ai cittadini, tra gli altri, nei settori sanitario, del lavoro, della cultura, del turismo e dell’agricoltura. La Regione Lazio ha investito 25 milioni di euro, ma ora avrà un risparmio annuo di circa 2,5 milioni tra locazioni, logistica, licenze, hardware e servizi.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora