L’iniziativa è stata promossa dall’istituto “Einaudi”
Si è svolta presso l’IISS Einaudi di Manduria la cerimonia di premiazione del progetto-concorso “Mi piacerebbe una legge per…”rivolto agli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado del territorio.
Il progetto è nato da un’idea del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’istituto, in collaborazione con Avis, Aps Fuorigioco e librerie Mandese, nell’ambito delle iniziative di Cittadinanza e Costituzione.
Numerose le classi che hanno elaborato i progetti di legge, veri e propri compiti di realtà che hanno coinvolto per alcuni mesi i docenti di diverse discipline.
Queste le classi vincitrici della prima edizione:
Il terzo premio è stato assegnato ex equo alle classi
3^ B dell’I.C.” F. Prudenzano” di Manduria; d.s. Anna Laguardia; docenti Stefania Maiorano; titolo: Omofobia
3^ B dell’Istituto Bonsegna –Toniolo-Plesso “E. Damicis” di Fragagnano; d.s. Alessandra Sirsi; Docenti Roberta De Angelis, Anna Rosaria Piccione; titolo: La città che vorrei. Disposizioni in materia di cittadinanza.
Il secondo premio alla classe 3^C dell’I.C. “Tommaso Del Bene”-Plesso” M.Buonarroti”di Torricella; d.s. Antonio Lo Scialpo; docenti Maria Gabriella Tafuri; titolo: Lavoro e cultura per i giovani
Si è aggiudicato il primo premio la classe 3 C dell’I.C. “Michele Greco” plesso G.L.Marugj di Manduria; d.s. Maria Rita Pisarra; docenti Cosima Gaballo, Antonella Scrascia; Titolo: Introduzione della disciplina “L’altro ascolto”
La classe vincitrice,accompagnata dalla docente di educazione musicale,ha illustrato la sua proposta con un originale rap.
Anche le altre scuole hanno scelto diverse forme espressive per illustrare i lavori preparatori (video, presentazioni powerpoint).
Si segnala infine la corale partecipazione dell’I.C. Prudenzano di Manduria all’iniziativa con ben 5 proposte di legge.
Nel ringraziare tutti i partecipanti per la serietà e l’entusiasmo manifestati, la dirigente scolastica Anna Maria Gabriella Mele e tutti i docenti dell’Einaudi auspicano una sempre maggiore collaborazione tra tutte le istituzioni scolastiche per promuovere efficacemente l’acquisizione di competenze di “cittadinanza attiva”e comportamenti ispirati ai valori della responsabilità, della legalità, della partecipazione e della solidarietà.