In Puglia è stata superata la soglia epidemica dell’influenza e c’è il primo caso grave della stagione: un bambino di 12, ricoverato al pediatrico, non vaccinato e con altre patologie.
Secondo i dati Influnet, pubblicati dal ministero della Salute, l’incidenza influenzale in Puglia ha raggiunto i 5 casi ogni mille assistiti, complessivamente sono poco più di 90mila i pugliesi che da novembre ad oggi si sono ammalati. Il picco è previsto tra fine gennaio e inizio di febbraio. Nella seconda settimana del 2020 c'è stato un brusco aumento del numero di casi di sindrome simil-influenzale soprattutto nei giovani adulti e nei bambini sotto i cinque anni.
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 13,78 casi per mille assistiti (la media italiana è inferiore, pari a 10,7 casi ogni mille pazienti), nella fascia di età 5-14 anni a 10,10 (media italiana 6,81), nella fascia 15-64 anni a 4,89 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 2,26 casi per mille assistiti.
Febbre alta, mal di gola, spossatezza e tosse, è arrivata l'epidemia di influenza stagionale che ha messo K.O. più di 2 milioni di italiani. Superata la soglia epidemica.