«Hanno saputo accantonare l’ambientalismo blocca-tutto»
Ecco una nota della candidata a governatore della Puglia, Adriana Poli Bortone, sui Verdi.
«Non posso che registrare con piacere il fatto che i Verdi in Puglia abbiano saputo accantonare l’ambientalismo blocca-tutto, caratterizzato da veti e limiti destinati il più delle volte a paralizzare il territorio, ed abbiano saputo considerare invece l’ecologia come una risorsa» sostiene la europarlamentare Poli Bortone. «Un partito, quello dei Verdi, che ha dimostrato di saper coniugare ambiente e sviluppo, avendo come obiettivo la valorizzazione identitari dei territori e la individuazione a un tempo di antichi e nuovo mestieri legati alle risorse ambientali.
Conseguentemente a questo nuovo modo di pensare l’ambiente, ritengo che oggi ci sia tutto lo spazio per un percorso politico comune, tra Io Sud – movimento nato proprio per esaltare le vocazioni territoriali - ed il partito dei Verdi, libero da pregiudizi partitici e proficuo nell’azione, a vantaggio dell’intera Regione.
E’ proprio a questa nuova sensibilità ambientalista che faccio appello; un appello aperto alle tante professionalità esistenti, con le quali varrebbe veramente la pena collaborare per disegnare assieme una nuova moderna governance ecologica della Regione Puglia. Una Puglia, che sappia essere allo stesso tempo identitaria e ricca di opportunità lavorative in nuovi settori».