A prendere posizione è l’associazione manduriana “Azzurro Ionio”
Una “ricompensa” di 500 euro a chi permetterà di individuare i vandali che stanno distruggendo le piante di ciclamini delle aiuole di corso XX Settembre.
A prendere posizione è l’associazione manduriana “Azzurro Ionio”, stanca, come tanti altri cittadini d’altronde, di assistere quasi impotente agli atti di vandalismo che vengono perpetrati nel centro della città: dalle scritte e dai disegni sui muri (anche dei palazzi d’epoca) ai danneggiamenti dell’arredo urbano.
Le piante di ciclamini rossi erano state poste a dimora nelle aiuole di corso XX Settembre nel dicembre scorso, su iniziativa del Distretto Urbano del Commercio. Uno degli interventi per caratterizzare positivamente il periodo di festività nel centro della città. Un tocco di colore, che non era passano inosservato.
Già a dicembre, dalla pagina facebook di “Natale a Manduria”, si invitavano i commercianti del corso a curare queste piantine.
«Noi adoriamo i ciclamini rossi che riempiono di colore la nostra città: ma hanno bisogno di cure ed acqua per essere sempre bellissimi» era stato scritto. «Ecco perché chiediamo a tutti i commercianti di “adottare” le aiuole che hanno vicino con acqua e amore, che non è mai abbastanza!».
L’opera dei commercianti è stata però vanificata dai soliti vandali.
«E’ una barbarie pura quella di spiantare i ciclamini per il solo gusto di danneggiare le aiuole» la protesta dell’associazione “Azzurro Ionio”. «Inoltreremo una denuncia e chiederemo di acquisire le immagini delle numerose telecamere di sorveglianza presenti. Inoltre offriamo un compenso di 500 euro a chi permetterà di individuare i responsabili».