Probabilmente temporali interesseranno Brindisi, Taranto, Lecce e Matera
Qualcosa inizia a cambiare. Il Mediterraneo è ancora interessato da un vasto promontorio anticiclonico ma sui settori occidentali le cose son ben diverse. È attivo un vortice instabile (con neve e pioggia) che nelle prossime ore raggiungerà il Centro/Nord Italia e nella giornata di domenica 26 gennaio transiterà al Sud, tra Puglia e Basilicata.
Gli effetti sono già visibile questa mattina a causa dei venti che sono ruotati dai quadranti meridionali. Ma la giornata peggiore come detto sarà quella di domenica 26 gennaio quando sono attesi forti temporali.
Secondo gli ultimi aggiornamenti il peggioramento entrerà nel vivo dalla tarda mattinata di domenica con temporali che interesseranno la Puglia Centro – Meridionale e la Basilicata. Probabilmente temporali interesseranno Brindisi, Taranto, Lecce e Matera con accumuli comprese tra 2 e 10 mm. Il tutto sarà accompagnato da venti da Scirocco. Altrove ci saranno nubi con schiarite anche se non escludiamo piovaschi.
Il peggioramento durerà molto poco poiché già dal pomeriggio di lunedì 27 gennaio la situazione andrà migliorando col ritorno dell’alta pressione delle Azzorre. Il freddo? Non pervenuto.