Intanto i bordi della litoranea e delle altre arterie principali della marina sono colme di rifiuti
Tantissimi rifiuti, di ogni genere, abbandonati lungo le arterie principali (compresa la litoranea e le bretelle in direzione di Manduria) e, poi, il muretto che costeggia la pinetina nel centro di San Pietro in Bevagna crollato.
Il presidente del comitato cittadino “Io amo San Pietro in Bevagna” scrive alla Commissione straordinaria, al Comandante dei Vigili Urbani e ai responsabili dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Manutenzione Stradale del Comune di Manduria per richiedere degli interventi.
Nella lettera si auspica maggiore attenzione verso la fascia costiera manduriana.
«Teniamo a segnalarvi il crollo di un muretto antistante la pineta sita sul litorale costiero jonico-salentino nella frazione balneare di Manduria» è riportato nella lettera. «Teniamo a ricordare, ancora una volta, che la zona è di grande interesse storico, naturalistico e paesaggistico, che, nonostante l’abbandono ormai da decenni sia sotto gli occhi di tutti, oggi si aggiunge questo ennesimo danno. Ci auguriamo, dunque, un solerte intervento da parte degli organi preposti. Tale situazione, teniamo a sottolineare, mette in grave pericolo l’incolumità dei pedoni che vi transitano. Per questo motivo, si invitano i destinatari, nell’ambito delle precipue competenze e responsabilità, a porre in essere ogni provvedimento necessario a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, nonché futuri turisti.
Ricordando che, in caso di incidenti con feriti a causa di questa insidia, si invierà istanza/denuncia alla autorità giudiziaria, chiedendo di accertare l’esistenza obiettiva di pericolo o di insidie, dovuti a condotta colposa omissiva o commissiva dell’ente proprietario e l’eventuale nesso di causalità tra tale condotta e danni subiti dagli utenti».
In tanti, soprattutto attraverso i social, protestano poi sia contro l’inciviltà di chi abbandona rifiuti un po’ ovunque, sia contro l’assenza di interventi di pulizia da parte di chi è preposto.