lunedì 25 novembre 2024


03/02/2020 15:45:46 - Manduria - Attualità

La prima azione che quest’associazione intraprenderà sarà quella di richiedere alla Regione Puglia una tessera gratuita da consegnare alle persone disabili di tutta la Regione, per usufruire dei trasporti (bus e treni) pubblici comunali, provinciali e regionali

Il 14 gennaio scorso, presso la sala della biblioteca della sede del Consiglio della Regione Puglia, si è svolta la prima assemblea dei soci dell’associazione di volontariato “Disabili Attivi”, costituita a Taranto il 6 dicembre 2019.

Tutto ha avuto inizio il 18 ottobre 2019, giorno in cui delle persone disabili di alcuni comuni della Regione Puglia hanno deciso di creare un comitato spontaneo, composto espressamente da sole persone con disabilità in genere, al fine di concordare con il Garante delle persone con disabilità della Regione Puglia, Giuseppe Tulipani, azioni e proposte (anche legislative), per risolvere le varie problematiche che riscontrano quotidianamente e di competenza regionale.

Questa esigenza è stata motivata dal fatto che, fino ad ora, riguardo alla risoluzione delle problematiche inerenti alla disabilità, si è fatto ben poco nella Regione Puglia, perché non sono stati mai coinvolti in prima persona, le persone disabili.

Il 25 novembre 2019, il comitato ha stipulato un protocollo di intesa con il Garante delle persone con disabilità della Regione Puglia, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Mario Loizzo.

Al fine di dare seguito a questo protocollo di intesa, il comitato ha deciso di costituirsi in associazione di volontariato ETS-ODV , per essere riconosciuta istituzionalmente da tutti gli enti pubblici.

Alla presenza di 29 soci su 41 iscritti all’associazione di volontariato “Disabili Attivi”, l’assemblea dei soci, il 14 gennaio 2020, provvede a nominare il presidente ed il vice presidente, che rispettivamente sono Francesco Vinci di Taranto e Giuseppe Mazzei di Noicattaro. Successivamente, vengono nominati a comporre gli organi direttivi (Consiglio Direttivo e Collegio di Garanzia), i seguenti soci: per il Consiglio Direttivo, Michelangelo Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), Riccardo Pagliara di Mesagne (BR), Diego Petrelli di Squinzano (LE) ed Ezio Spina di Bisceglie (BT). Per il Collegio di Garanzia sono stati nominati Roberto Angelini di Villa Castelli (BR), Carlo Calcagni di Salice Salentino (LE), Michele De Vita di Taranto, Donato Grande di Trani (BT), Umberto Lazzari di Gravina di Puglia (BA) e Felice Scaringi di Trani (BT). Come noterete i componenti di questi organi direttivi sono stati nominati due per le 6 province della Regione Puglia, al fine di poter essere meglio radicati in tutto il territorio regionale.

In seguito, l’assemblea dei soci decide di inviare alla Regione Puglia e alle relative commissioni consiliari una nota per comunicare l’esistenza dell’associazione, al fine di essere coinvolti nelle decisioni che riguardano le persone con disabilità, proponendo soluzioni per risolvere le loro problematiche. Stessa comunicazione sarà inviata a tutti i Comuni della Regione Puglia, dando priorità a quei Comuni dove risiedono i soci dell’associazione.

Inoltre, saranno organizzati degli incontri pubblici in vari Comuni della Puglia, insieme al Garante Giuseppe Tulipani, per presentare le azioni che svolgeremo, contenute nel protocollo di intesa del 25.11.2019, al fine di concordare con le Amministrazioni azioni in favore delle persone con disabilità.

Il primo, di questi incontri si svolgerà il 14.02.2020, a Noicàttaro

Durante questi incontri saranno messi in evidenza interventi positivi perseguiti da alcuni Comuni che, potrebbero essere adottati in altri Comuni “sbadati”.

In questa assemblea, i soci dell’associazione di volontariato “Disabili Attivi” hanno deciso che la prima azione da intraprendere sarà quella di richiedere alla Regione Puglia una tessera gratuita da consegnare alle persone disabili di tutta la Regione, per usufruire dei trasporti (bus e treni) pubblici comunali, provinciali e regionali. Detta richiesta sarà formulata insieme al Garante delle persone disabili della Regione Puglia Giuseppe Tulipani durante un’audizione alla V Commissione Consiliare del Consiglio Regionale della Puglia. A quest’audizione parteciperà il Garante e due delegati dell’associazione, che saranno nominati dal consiglio direttivo. Inoltre, proporre una soluzione per risolvere le problematiche relative alle verbalizzazioni automatiche, riguardo l’accesso alle ZTL e alle corsie preferenziali video sorvegliate.

Per aderire a questa associazione necessita compilare la seguente scheda di adesione ed inviarla al seguente indirizzo disabiliattivi@libero.it o contattando telefonicamente i componenti degli organi direttivi dell’associazione.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora