Si tratta di un percorso formativo finalizzato alla riduzione della dispersione scolastica
“Crescere con la natura”. E’ il tema di un percorso formativo finalizzato alla riduzione della dispersione scolastica, che sarà attuato dall’ITIS “Oreste Del Prete” di Sava, dalla scuola media “Marugj Frank” di Manduria e dall’ente di formazione “Homines Novi” di Taranto.
«L’azione progettuale che si intende realizzare ha l’obiettivo di favorire processi di partecipazione all’istruzione e alla formazione permanente, riducendo l’abbandono scolastico» si legge in una nota. «Il corso, della durata di 100 ore, coinvolgerà 60 tra studenti del “Del Prete” e della “Marugj Frank”. I primi saranno in contatto con la natura e diverranno attori di alcune fasi del processi produttivi e di trasformazione delle produzioni tipiche locali, per vivere momenti di gioco ed apprendimento finalizzati a rafforzare competenze trasversali ed a stimolare le motivazioni all’apprendimento. Alla fine del percorso realizzeranno un prodotto multimediale, che documenterà la ricerca effettuata. I secondi vivranno momenti di educazione alla percezione sensoriale e all’educazione alimentare come forma di benessere generale della persona».
I ragazzi svolgeranno attività di laboratorio anche presso strutture produttive moderne (cantine e oleifici) e della tradizione locale (frantoi ipogei).
Il progetto sarà presentato oggi pomeriggio, alle 17, presso l’aula magna del “Del Prete”.