Turco: «Un grande gesto di solidarietà e inclusione. Modello sia replicato in tutta la Puglia»
Il consigliere regionale di Senso Civico – Un Nuovo Ulivo per la Puglia, Giuseppe Turco, ha partecipato ieri pomeriggio all’iniziativa del centro sportivo “New California Fitness” di Manduria.
La struttura ha infatti deciso di accogliere gratuitamente clienti diversamente abili che, compatibilmente con le proprie esigenze e situazioni psico-fisiche, potranno allenarsi e praticare sport in assoluta libertà anche grazie alla presenza di professionisti qualificati. L’idea, sostenuta e apprezzata anche dal campione di ciclismo paralimpico, Leonardo Melle, mira infatti all’inclusione sociale senza barriere e differenze.
«Una bella pagina di amore verso il prossimo con l’auspicio che altre palestre del tarantino e della Puglia possono replicare tale progetto creando di fatto una rete solidale. La disabilità non deve essere più considerata un elemento di ostacolo ma di arricchimento, perché queste singole storie ci trasmettono tanta forza di volontà» spiega il consigliere regionale Turco.
«Non faccio nulla di eccezionale, faccio quello che già facevo in passato: aprire la mia struttura ai diversamente abili» commenta l’amministratore Valter Cascarano.
«Questa iniziativa è un momento molto importante perché lo sport crea aggregazione e assieme alla medicina aiuta noi disabili a vivere meglio» spiega Leonardo Melle.