domenica 24 novembre 2024


25/02/2020 12:13:54 - Manduria - Politica

L’intesa sembra ancora lontana: c’è il rischio di una spaccatura?

Torna a riunirsi questa sera il tavolo del centrodestra: si è ancora alla ricerca di una figura da candidare a sindaco sulla quale ci sia la convergenza di partiti e movimenti politici che compongono la coalizione.

Sinora ogni tentativo è risultato vano: nei precedenti incontri, a causa delle varie posizioni manifestate, le “fumate” sono sempre state nere. Sono almeno quattro i possibili candidati della coalizione. Più precisamente, sembra che Fratelli d’Italia e il movimento “Tutti insieme per Manduria” abbiano indicato l’avv. Lorenzo Bullo; la Lega ha proposto una figura femminile, ovvero l’avv. Cinzia Filotico; Forza Italia sostiene la candidatura dell’ex provveditore Pietro Dinoi. Poi il movimento politico-culturale “Azione Messapica” ha espresso la proposta dell’arch. Andrea Casto. All’ultimo incontro, peraltro, pare abbia partecipato anche il rappresentante di un’altra lista civica, che si sta spendendo per la candidatura dell’avv. Sara Piccione.

Sembra difficile, insomma, che si possa una mediazione il cui risultato non scontenti nessuno. Le possibilità al momento sembrano due: o tutti fanno un passo indietro, cercando collegialmente una nuova figura che funga da garante per tutti, oppure il rischio di qualche crepa nella coalizione diventa alto.

Nell’area del centrodestra vi è anche un’altra coalizione, composta da liste e movimenti civici. E’ denominata “Patto per Manduria” ed ha come riferimenti il consigliere regionale Luigi Morgante, l’ex assessore Mimmo Lariccia e l’ex consigliere provinciale Giuseppe Moscogiuri. Non è ancora stato scelto il candidato a sindaco. Le liste dovrebbero essere quattro: “Manduria nel Cuore”, “Manduria Civica”, “Manduria Libera” e la lista che fa riferimento a Lariccia.

Già definite, invece, le candidatura del centrosinistra, che si presenterà alle Comunali diviso in due tronconi. Uno sarà guidato dall’ex sindaco Gregorio Pecoraro, che sarà sostenuto da “Città Più”, da “Movimento Democratico con Manduria” e da un’altra lista civica. Sulla figura di Pecoraro c’è la convergenza dei 5 Stelle.

L’altra coalizione sarà guidata da Domenico Sammarco: è composta da Pd, “Manduria Migliore”, “Articolo 1”, Verdi, Federcivica, “La città che vogliamo” e “Scelta Comune”.

Farà parte della competizione elettorale anche Mimmo Breccia, che sarà sostenuto da “Manduria Noscia” e “Rinascita per le Marine”.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora