Dai risultati provvisori emergono i timori di una parte dei potenziali visitatori
Un sondaggio on line di Manduria Noscia: «Alla luce di quanto sta accadendo in tutta Italia e, da qualche giorno, anche in Puglia, la Fiera Pessima andrebbe rinviata?».
E’ il quesito che pone, ad ormai pochi giorni dal taglio del nastro, il movimento “Manduria Noscia”, che peraltro si fa anche promotore di un sondaggio in rete per capire l’orientamento dell’opinione pubblica.
«Ovunque si stanno adottando misure preventive e di contenimento, spesso non condivise ed impopolari» la premessa di “Manduria Noscia”. «Occorre tener presente le numerose segnalazioni di infezione da Coronavirus già riscontrate sul territorio e i numerosi casi di quarantena preventiva. Bene, fra pochi giorni Manduria sarà meta di migliaia di visitatori della finalmente ritornata Fiera Pessima, la cui macchina organizzatrice ha già impegnato in termini di investimento e costi sia il Comune che gli espositori e l’azienda che ha vinto l’appalto».
Normalmente sono diverse migliaia le persone che sono attratti dall’evento, che manca a Manduria da due anni.
«Alla luce di ciò, chiediamo: come si sta procedendo riguardo l’eventuale prevenzione dai contagi?» si legge nella pagina facebook di “Manduria Noscia”. «Chi si assumerà le responsabilità del non aver preso in considerazione un eventuale rinvio? Chi, in caso di scarsa presenza dovuta al clima di panico e terrore, dovrà pagare gli eventuali ammanchi al Comune, agli espositori e all’azienda appaltatrice?
Senza scatenare legittime polemiche, esprimiamo noi tutti un semplice pensiero a riguardo con l’unico obiettivo di portare a conoscenza a chi di dovere come si prepara la cittadinanza a questo tanto atteso evento».
Agli utenti della pagina, “Manduria Noscia” propone un sondaggio. Cinque le opzioni per cui votare, necessari per comprendere l’orientamento della gente: 1) La Fiera andrebbe rimandata come tanti altri grossi eventi; 2) La Fiera va fatta ma con tutte le precauzioni possibili; 3) La Fiera si deve fare e basta; 4) Andrò alla Fiera, il Coronavirus è solo una sciocchezza; 5) Non andrò alla Fiera, ho paura di essere contagiato.
Ebbene, sinora l’opzione più cliccata è la prima: il 51% di coloro che hanno votato vorrebbe il rinvio della Fiera. Il 27% si è espresso per la seconda opzione: attuare tutte le precauzioni possibili. Poco cliccate le altre opzioni: per l’11% la Fiera si deve fare; il 2% ritiene il Coronavirus una sciocchezza; l’1,8% non andrà alla Fiera per timore di essere contagiato.