lunedì 25 novembre 2024


06/03/2020 17:00:23 - Manduria - Attualità

«Per far davvero radicare il cambiamento e renderlo duraturo nel tempo, è indispensabile liberare la cultura dalle gabbie degli stereotipi e delle diffidenze, principali artefici delle disparità in ogni campo della vita sociale»

 

«Gentilissime candidate e gentilissimi candidati,

le prossime elezioni amministrative rappresentano, nelle speranze, nelle aspettative e nel “sentire” delle donne e degli uomini di Manduria, un punto di svolta, l’inizio di un nuovo percorso che finalmente porti la città fuori dall’opprimente stagnazione politica, culturale, economica e sociale degli ultimi anni. La nostra città, lo diciamo a voce alta, ha diritto ad un cambiamento.

Tutte noi che ci onoriamo di far parte della associazione “Cicatrici” siamo certe che ciascuna e ciascuno di voi, nella stesura del proprio programma politico e amministrativo, saprà recepire tale forte bisogno di cambiamento ma, allo stesso tempo, siamo anche fortemente convinte che nessuna vera e radicale trasformazione potrà partire se non si interviene, primariamente, sulla cultura, e quindi, anche sulla cultura di genere.

Per far davvero radicare il cambiamento e renderlo duraturo nel tempo, infatti, è indispensabile liberare la cultura dalle gabbie degli stereotipi e delle diffidenze, principali artefici delle disparità in ogni campo della vita sociale. Questa grande sfida civile e sociale può essere vinta solo se ci si impegna nella formazione di una coscienza - diffusa e condivisa - di parità di genere. Ai fini di un positivo e duraturo cambiamento crediamo sia necessario diffondere e consolidare la cultura del rispetto delle differenze e delle ricchezze di genere, unico strumento che può efficacemente contrastare le tante forme, anche subdole e silenti, di discriminazione e di violenza di genere.

Riteniamo che una politica di genere che si fondi sulla promozione di tale cultura non può e non deve essere un asettico, e per lo più dimenticato capitoletto, dei documenti programmatici, un qualcosa di separato e distinto dalle politiche sociali, economiche e culturali che andrete ad argomentare, strutturare e poi realizzare.

Proprio per questi nostri convincimenti che noi di “Cicatrici”, in occasione della Giornata Internazionale della Donna e cercando di carpirne il reale senso e valore, chiediamo a tutti voi, nessuno si senta escluso, di assumere la parità di genere come elemento permeante in ogni vostro programma politico/amministrativo e, ad elezioni concluse e qualunque siano i loro esiti, come metodo di approccio ad ogni processo decisionale».

 

Associazione Cicatrici











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora