Su 92 test effettuati ieri in Puglia, ben 15 quelli positivi
Ieri sono stati effettuati 92 test in tutta la regione per l’infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi: 77 sono risultati negativi e 15 positivi.
I casi positivi sono cosi suddivisi:
1 Provincia di Bari;
1 Provincia Bat;
3 Provincia di Brindisi;
3 Provincia di Lecce;
7 Provincia di Foggia (tra questi c’è un uomo di 78 anni deceduto ieri).
Con questo aggiornamento salgono a 39 i casi positivi registrati in Puglia per l’infezione da Covid-19 Coronavirus.
Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione rispettivamente delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.
«Ieri è stata per me la giornata sicuramente più dura. Sia per il numero di contagiati, che per la terza vittima. Il mio pensiero va a tutti coloro che in questo momento stanno lottando contro questa malattia, alle loro famiglie e a chi ha perso un proprio caro» afferma Michele Emiliano. «Non siamo invincibili. E neppure eterni. E devo dirvi che questo non è neanche un film. Il nostro destino lo abbiamo in mano noi, innanzitutto rispettando alcune regole semplici ed essenziali che ormai tutti conosciamo, ma che ancora pochi rispettano, trovando a se stessi le scuse più assurde. Come se aver chiuso l’intera Lombardia e 14 province fosse un provvedimento simile a giocare una partita di calcio a porte aperte o chiuse.
Dunque da oggi si combatte ancora più intensamente, cittadini e medici, infermieri, operatori e assistenti sanitari. Tutti insieme.
Tutti i pugliesi che vivono nelle zone del Nord chiuse dal Governo devono rispettare queste misure perché questo è l’unico modo per contenere il contagio.
Sono vicinissimo a tutti coloro, e sono tanti, che sono costretti a rimanere al Nord in questo momento così delicato. Capisco la voglia di tornare a casa ma devono avere la forza di resistere per il bene di tutti i loro cari. Questa brutto periodo passerà.
Se avete voglia di parlare con me il numero lo conoscete».
DUE CASI A SAN PANCRAZIO – Brindisi era l’unica delle province pugliesi, a ieri, a non aver registrato ancora alcun caso di coronavirus. Ed ora anche Brindisi è costretta a prendere consapevolezza con la malattia del momento. Da ieri esistono infatti, tre persone infette: una di loro è si una brindisina che, nei giorni scorsi, ha ricevuto la visita di una amica di Piacenza che, una volta rientrata nella sua città, si sarebbe sentita male. Dalla sintomatologia, è apparso verosimile che si trattasse di coronavirus, sospetto confermato dal tampone al quale è stata poi sottoposta. Continua sotto.
La donna ha subito avvisato l’amica di Brindisi che, tuttavia, sembrerebbe che non abbia preso alcuna precauzione. Solo ieri, venerdì, quando si è sentita male a sua volta, si è recata presso lo studio del suo medico di famiglia, donna anche lei, con tosse forte ed altri sintomi influenzali. E senza mascherina. Il medico ha fatto intervenire il 118 e la donna è stata sottoposta a tampone che oggi ha dato esito positivo. Sia il medico che tutti i pazienti che erano nello studio sono stati posti in quarantena. La donna, invece, è nella sua abitazione in isolamento.
Degli altri due si sa che risiedono a San Pancrazio. Pare siano due coniugi.