«Si intensifichi la preghiera personale fatta in casa o nelle chiese nelle ore meno frequentate»
«In conformità alle “Disposizioni contro la diffusione del Covid-19”, tempestivamente e responsabilmente emanate dal nostro Vescovo mons. Vincenzo Pisanello, per “adeguarsi a ciò che è stato disposto dal Decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri” (04.03.2020) e in piena collaborazione e intesa con le autorità locali, si è decisa la sospensione delle manifestazioni della tradizione processione di S. Pietro da Bevagna a Manduria (programmate a partire dal 16 marzo fino al 30 marzo 2020).
Questo, tuttavia, ci darà l’opportunità di riscoprire e vivere l’attesa e lo spirito di fede e di speranza con cui i nostri padri si preparavano a questo pellegrinaggio: i giorni di penitenza e di preghiera all’Immacolata, a S. Gregorio e a S. Pietro. E’ questo anche l’invito che ci rivolge il nostro Vescovo per superare l’emergenza sanitaria attuale: “Si intensifichi la preghiera personale fatta in casa o nelle chiese nelle ore meno frequentate”.
Per tutta la Quaresima, le nostre Parrocchie stanno vivendo, a turno, l’adorazione prolungata della Santa Eucarestia con le “Quarantore”. In Chiesa Madre,
in questa settimana, si sta celebrando il settenario di S. Gregorio, con la festa religiosa del 12 marzo p. v. e nel Santuario di S. Pietro in Bevagna nei primi giorni di aprile (1-3) ci saranno le tradizionali “Perdonanze”. Anche la Chiesa dell’Immacolata in questo periodo sarà aperta.
Per intercessione della Vergine Immacolata, di S. Pietro e S. Gregorio Magno, il Signore ci benedica e ci protegga».
don Franco Dinoi