Si tratta della TOSAP (tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche), dell’ICP (imposta comunale sulla pubblicità) e della TARIG (tassa rifiuti giornaliera)
A pochi giorni dall’introduzione del Dpcm dell’11 marzo in materia di prevenzione e contenimento del contagio da Covid-19, l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha adottato una serie di misure per venire incontro alle esigenze della cittadinanza e degli esercenti commerciali.
“È un momento difficile per tutti – spiega il sindaco Antonello Denuzzo – una volta preso atto delle prescrizioni imposte con l’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio, ci siamo sforzati, per quanto di nostra competenza, di intervenire per ridurre i disagi della cittadinanza e degli esercenti commerciali, che dallo scorso 12 marzo hanno dovuto abbassare le saracinesche delle loro attività.”
La prima misura adottata è stata il differimento dei termini di pagamento delle imposte comunali in scadenza il 30 aprile. Si tratta della TOSAP (tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche), dell’ICP (imposta comunale sulla pubblicità) e della TARIG (tassa rifiuti giornaliera). A questo si aggiunge la sospensione della sosta a pagamento sull’intero territorio cittadino, grazie ad un accordo con l’azienda SIS che si occupa del servizio.
“In questa fase delicata per l’economia, il differimento di queste imposte va nella direzione di tranquillizzare gli imprenditori – spiega il sindaco – in attesa delle misure, in fase avanzata di studio, da parte del Governo centrale che saranno adottate nei prossimi giorni”.
Grazie alla disponibilità dei volontari è stata istituita una rete di sostegno per le persone più fragili che potranno usufruire di un servizio gratuito di consegna a domicilio di beni di prima necessità e medicinali. Inoltre è stata creata una infoline attiva 24 ore su 24 per fornire informazioni sull’emergenza e sul contagio da Covid-19. I numeri a cui è possibile rivolgersi sono due: 328 9451809 e 333 9451809.
Nelle prossime ore sarà allestito nei locali della ex biblioteca comunale in piazza Dante un presidio della Croce Rossa che funzionerà sia da info point telefonico sia da centro di smistamento di beni di prima necessità.
È stata avviata da sabato 14 marzo la sanificazione delle vie cittadine. I lavori, curati da Monteco srl, proseguiranno anche nei prossimi giorni e abbracceranno l’intero territorio urbano.