Realizzate e donate oltre 3mila mascherine
L’epidemia di questo nuovo virus influenzale è qualcosa di imprevedibilmente diabolico che, di colpo, ha scosso la vita di tutti noi, fatta di abitudini, di tran tran, di beghe in tv tra i politici, di rigori non fischiati, di problemi quotidiani, di multe in divieto di sosta, della spesa da fare. Un’epidemia che nel suo dramma porta con sé una connotazione particolare: l’angoscia dell’inconscio. Che accadrà? Quando finirà tutto questo? Ci ammaleremo tutti? Come riusciremo a risolvere la situazione? Nessuno ci dà soluzioni, tutti hanno paura di tutti
Eppure nel mondo si moltiplicano i gesti concreti di sostegno, condivisione e solidarietà per diffondere l’“antivirus” della fraternità.
E’ ciò che sta facendo in questi giorni Olimpia Dimitri: sostenuta dall’intera sua famiglia, sta trasformando un’emergenza in una gara di solidarietà̀. In pochi giorni ha realizzato e donato oltre 3mila mascherine. Altre ne sta realizzando perché le richieste piovono da tutta la Puglia e, in particolare, dagli operatori sanitari, che ne sono sprovvisti.
Olimpia e la sua famiglia hanno donato le mascherine a tantissima gente di Manduria, ma anche alla sezione Avis di Modugno e ad altre persone di paesi vicini.
Però Olimpia ha bisogno di tanta stoffa e di centinata di metri di elastico. Ebbene, l'elastico è stato trovato in una merceria di Sava. Una signora di Manduria, che intende restare anomina, ha acquistato la merce. Sapete come è arrivata a Manduria la merce? Vi è stata una staffetta fra i Carabinieri di Manduria e quelli di Sava, che ancora una volta dimostrano la grande sensibilità quando si tratta di aiutare il prossimo.
Il tempo della gentilezza deve essere fatto di azioni concrete a sostegno delle persone sole e più vulnerabili, e comunque a sostegno di chi è più esposto. Azioni continue come quelle messe in atto da Olimpia e dalla sua famiglia, alla quale in queste ore sono giunte anche le richieste da parte della Polizia Municipale di Manduria e della catena di distribuzione alimentare PAM.
Brava Olimpia, sei un esempio!
Sulla Gazzetta del Mezzogiorno di domani nuovo articolo dedicato a Olimpia e alla sua famiglia.